Kawasaki W 800, accensione spia FI

Kawasaki W 800, accensione spia FI
Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
Alcuni possessori della bella classica Kawasaki W 800, segnalano un'anomalia avviando le loro moto. Abbiamo indagato sulle cause e la gravità del problema
  • Ippolito Fassati
  • di Ippolito Fassati
17 maggio 2012

Kawasaki W 800, accensione spia FI

Da tempo arrivano in redazione lettere che evidenziano una preoccupazione dei possessori o papabili acquirenti della Kawasaki W800. Anche sui Forum varie voci si rincorrono e, come succede spesso, si gonfiano sempre piu'.
Per fare un po' di chiarezza sulla situazione abbiamo interpellato alcuni tra i più competenti e autorevoli concessionari Kawasaki in Italia che ci hanno confermato alcuni aspetti ridimensionando però la "gravità" del problema.
Ciò che infatti accade su alcune delle W 800 in circolazione è che la spia FI che segnala un'anomalia all'iniezione si accenda al minimo.
La strumentazione della W 800
La strumentazione della W 800

Il compito della spia è di avvisare quando il rapporto tra l'elettronica e la meccanica dell'impianto di iniezione non dialoga alla perfezione. Come ci assicurano gli stessi concessionari, i parametri che utilizza Kawasaki sono tra i più severi e precisi in circolazione, confermando che la segnalazione non porta ad alcun altro problema o peggioramento. Basti pensare che, nel caso in cui vengano rilevate anomalie sulle componenti, il sistema si commuta automaticamente in modalità “protezione” (procedendo solo a bassi giri o addirittura fermando il motore) per scongiurare ogni possibile guasto.
Ad ogni modo, nell’eventualità in cui si accendesse la spia FI della vostra W 800, è sempre meglio contattare o recarsi da un Concessionario ufficiale Kawasaki per un’ispezione dell’impianto di iniezione.

La risposta della Casa

Interpellata direttamente, Kawasaki Italia ci ha risposto così su questa questione: «Poiché questo problema potrebbe verificarsi con discontinuità, non sempre, per il Concessionario, è agevole identificarne con tempismo la causa reale: situazione che può provocare l’insoddisfazione del Cliente. Kawasaki Motors Europe N.V. – Filiale Italiana e Kawasaki Heavy Industries Co. Ltd. (KHI) stanno lavorando in sinergia per ricavare la procedura atta a risolvere il problema, in quanto la soddisfazione del Cliente, per Kawasaki, riveste grande importanza. Allo stato attuale sta per essere ultimata l’informativa ai Concessionari per comunicare il corretto approccio alla diagnosi del problema, sugli esemplari che presentino tale anomalia. Nel frattempo, raccomandiamo alla Clientela di attenersi alle prescrizioni del Manuale Uso e Manutenzione e di interpellare un Concessionario ufficiale qualora venisse riscontrata questa anomalia».

 

Argomenti

Kawasaki W 800 (2010 - 17)
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

  • Prezzo 8.790 €
  • Cilindrata 773 cc
  • Potenza 48 cv
  • Peso 216 kg
  • Sella 730 mm
  • Serbatoio 14 lt
Kawasaki

Kawasaki
Via Luigi Meraviglia, 31
20020 Lainate (MI) - Italia
848 580102
https://www.kawasaki.it

Scheda tecnica Kawasaki W 800 (2010 - 17)

Cilindrata
773 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Naked
Potenza
48 cv 35 kw 6.500 rpm
Peso
216 kg
Sella
730 mm
Pneumatico anteriore
130/90B16M/C 67H
Pneumatico posteriore
170/70B16M/C 75H
Inizio Fine produzione
2010 2017
tutti i dati

Maggiori info

Ultimi articoli su Kawasaki W 800 (2010 - 17) e correlati