Honda X-ADV a EICMA 2016: foto e dati

Honda X-ADV a EICMA 2016: foto e dati
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Dal concept presentato l'anno scorso nasce la nuova X-ADV che debutta al Salone EICMA di Milano 2016. Motore solo con cambio sequenziale DCT multimappa, sospensioni di lunga escursione, ruote a raggi (da 17” davanti) e pinze radiali
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
7 novembre 2016

In Honda sono stati di parola. Il nuovo X-ADV presentato al Salone EICMA di Milano 2016 ricalca fedelmente il concept City Adventure che era stato mostrato un anno fa sempre a Milano riscuotendo un certo interesse. Il nome è cambiato in X-ADV, la formula è la stessa: l'evoluzione del concetto Honda Integra in direzione on-off. Una sorta di Suv a due ruote insomma.

Base di partenza è appunto l'Integra 750, a sua volta un maxi scooter reinterpretato in chiave motociclistica, e il risultato finale è un mezzo originale che stilisticamente richiama il fuoristrada. Con il vantaggio di avere sospensioni più lunghe e il che non è male nemmeno sulle strade rovinate che si incontrano in città e fuori.
L'estetica di richiamo motociclistico, nonostante la pedana scooteristica, è caratterizzata da linee spigolose e fra le colorazioni disponibili ce ne sono due che ricordano le Honda da rally e l'ultima Africa Twin.

Il motore bicilindrico parallelo di 745 cc è comune alla serie NC, un otto valvole da 55 cavalli a 6.250 giri e con coppia massima di 68 Nm a 4.750 giri. Ha ricevuto l'omologazione Euro 4 e sulla X-ADV si presenta nella versione con il cambio sequenziale a doppia frizione DCT e sei marce. La cambiata può essere manuale (con comandi a paletta al manubrio) o automatica con mappe D, S1-2-3 e MT.

 

La Honda X-ADV ha manubrio biconico in alluminio, cerchi a raggi tangenziali, pneumatici on/off senza camera d'aria e piastra para motore in alluminio. L’equipaggiamento prevede fari full-LED, Smart-Key, vano sottosella per un casco integrale, parabrezza regolabile su 5 posizioni e strumentazione LCD disposta verticalmente in stile rally.

La forcella è a steli rovesciati da 41 mm ha corsa di 154 mm, la ruota anteriore misura 17 pollici (la posteriore è da 15 per avere una buona escursione – 150 mm - e lasciare spazio al vano sottosella) e il doppio freno a disco da 310 mm è fermato da pinze radiali a quattro pistoncini. L'ABS è escludibile solo per la ruota posteriore. Il forcellone è in alluminio, diversamente dal telaio che è costruito in tubi e lamiera di acciaio, e la trasmissione finale è a catena. La sella standard è alta 820 mm da terra, in optional è disponibile un'alternativa più bassa di 30 mm. Da ultimo il peso, dichiarato in 239 kg con il serbatoio (da 13 litri) pieno. Prezzo e arrivo non sono stati comunicati.

 

Honda X-ADV 750 (2017)
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

  • Prezzo 11.490 €
  • Cilindrata 745 cc
  • Potenza 55 cv
  • Peso 238 kg
  • Sella 790 mm
  • Serbatoio 13 lt
Honda

Honda
Via della Cecchignola, 13
00143 Roma (RM) - Italia
848846632
https://www.honda.it/motorcycles.html

Scheda tecnica Honda X-ADV 750 (2017)

Cilindrata
745 cc
Cilindri
2 in linea
Categoria
Scooter Ruote alte
Potenza
55 cv 40 kw 6.250 rpm
Peso
238 kg
Sella
790 mm
Pneumatico anteriore
120/70 R17 M/C 58H
Pneumatico posteriore
160/60 R15 M/C 67H
Inizio Fine produzione
2017 2017
tutti i dati

Maggiori info