Dani Pedrosa ha rinnovato con Honda fino al 2018

Dani Pedrosa ha rinnovato con Honda fino al 2018
Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
Honda HRC e Dani Pedrosa hanno firmato il rinnovo del contratto: il trentenne pilota spagnolo correrà per la casa giapponese fino al termine della stagione 2018
  • Maurizio Gissi
  • di Maurizio Gissi
16 maggio 2016

Uno degli importanti tasselli del mercato piloti MotoGP 2017 è stato fissato. Dani Pedrosa, da sempre pilota Honda, ha firmato stamani il rinnovo con la HRC. Si tratta di un contratto biennale che vedrà il trentenne campione spagnolo, che al Mugello disputerà il suo 250° GP, correre sulla Honda ufficiale sino al termine della stagione 2018.


 

Shuhei Nakamoto
Shuhei Nakamoto

A darne l'annuncio è stato il vice presidente esecutivo di HRC Shuhei Nakamoto, affermando: «Siamo molto lieti di rinnovare il nostro contratto con Dani, e abbiamo davvero apprezzato la sua fedeltà alla Honda e alla HRC. Abbiamo lavorato insieme per molti anni, e vediamo sempre in Dani le stesse passione e dedizione. La sua esperienza è molto importante per aiutare i nostri tecnici a sviluppare la nostra moto, e faremo del nostro meglio per aiutarlo a dimostrare tutto il suo talento!».

Pedrosa ha debuttato nei GP nella classe 125, con Honda appunto, nel 2001. Ha vinto otto volte in quella categoria, ottenendo 17 podi su 46 gare disputate. Passato in 250 ha conquistato due campionati del mondo (2004 e 2005), vincendo 15 GP e salendo 24 volte sul podio in 32 gare. Il passaggio alla MotoGP risale al 2006, Pedrosa è perciò al suo undicesimo campionato nella massima categoria. Su 171 gare disputate, ha ottenuto 28 vittorie, 101 podi, 28 pole position e 41 giri veloci in gara. E' stato vicecampione MotoGP nel 2007, 2010 e 2012.

«Sono molto felice di annunciare il mio rinnovo con il team Repsol Honda. - ha aggiunto Dani - Sono molto grato alla Honda per la fiducia che ha mostrato nel rinnovare con me per altri due anni. Credo che per me sia stato meglio continuare con l'azienda per la quale corro dalla prima gara. Sono contento che la trattativa sia stata rapida: ora posso concentrarmi soltanto sulle corse, e voglio dare il 100% questo weekend al GP d'Italia».

Resta peraltro aperto ancora il futuro di Màrc Màrquez, attualmente leader della classifica generale e di fatto prima guida in casa Honda, anche lui in scadenza di contratto quest'anno.