Test Spagna, Valencia, 17 - 18 - 19 marzo

Test Spagna, Valencia, 17 - 18 - 19 marzo
20 marzo 2007
Questa volta Valencia non ha deluso le aspettative di buone condizioni meteo, ed a parte il vento del lunedì ha permesso tre giorni di test a pieno regime e in buone condizioni. Dopo una prima giornata dedicata alle due categorie Stock, i piloti del mondiale Supersport e Superbike hanno avuto due giorni di test che hanno sfruttato completamente. Diverse moto sono modelli nuovi – 2007 – ed hanno ancora parecchi particolari da testare e su cui lavorare, oltre naturalmente ai nuovi pneumatici Pirelli. In questi test, ufficiali FG, era presente l’intera griglia oltre ai team di sviluppo, e dunque il materiale da portare è stato per Pirelli quello di un weekend di gara: solo per la Supersport le tre diverse specifiche anteriori e posteriori sono diventate 2.200 pneumatici. Al termine delle 4 sessioni il tempo migliore è quello fatto registrare da Kevin Curtain con la sua Yamaha R6, che ha fermato il cronometro sul tempo di 1’37.126. Un elemento di disturbo è stato causato dal vento, piuttosto forte in alcuni momenti, ma che tuttavia non ha impedito ai piloti di girare praticamente senza sosta. Lo stesso Curtain nelle 4 sessioni ha registrato un totale di 108 giri, pari cioè a 5 gare! Questo dato da solo rende l’idea di quanto fossero sentiti questi test dai piloti, prima di affrontare le gare europee che inizieranno con Donington tra due settimane. In Superbike il numero di soluzioni portate da Pirelli era maggiore: ben 7 posteriori e 4 pneumatici anteriori. I team di sviluppo dovevano qui testare materiale importante ai tecnici Pirelli sia in ottica della gara che si correrà qui a Valencia il 15 Aprile, sia per definire delle altre soluzioni che verranno utilizzate in altri Round del Campionato. Anche per la SBK i piloti hanno inanellato una grande quantità di giri, concentrandosi soprattiutto sulla preparazione della gara piuttosto che sul singolo tempo sul giro. Il nome in cima alla colonna dei tempi è alla fine quello di Troy Bayliss, che precede Ruben Xaus qui in grande forma e Lorenzo Lanzi. Max Biaggi, qui il migliore nei test di Novembre, ha chiuso con il quarto tempo ma anche per lui il lavoro è stato più in ottica gara che di ricerca del giro veloce.