SBK. Honda conferma Xavi Vierge e Iker Lecuona Fino al 2025

SBK. Honda conferma Xavi Vierge e Iker Lecuona Fino al 2025
Carlo Baldi
Dissipate le voci che volevano Lecuona in MotoGP, il Team HRC ha confermato sia lui che Xavi Vierge per altri due anni. Honda punta sulla continuità per tornare a vincere in Superbike
27 ottobre 2023

La Honda punta sulla continuità ed il Team HRC riconferma entrambi i suoi piloti Iker Lecuona e Xavi Vierge per altri due anni, con un contratto che scadrà nel 2025. Il rinnovo di Vierge non è mai stato in discussione mentre per quanto riguarda Lecuona sino a poche settimane fa erano molte le voci che lo davano partente per la MotoGP, ma probabilmente le non certo brillanti prestazioni del pilota di Valencia nella classe regina del motomondiale hanno convinto i vertici Honda a riconfermarlo sulla Fireblade ufficiale.

Iker Lecuona è nato a Valencia il 6 gennaio 2000 e nel 2016, dopo una stagione nel CEV Moto2, ha debuttato nella classe intermedia della GP dove è rimasto sino al 2020 conquistando due podi. Ha militato per due stagioni nel Team Red Bull KTM Tech3 per poi passare in Superbike con il Team HRC. Sino ad ora Iker ha disputato 64 gare conquistando un podio (Assen 2022) ed una pole position.

Xavi Vierge è nato a Castellbisbal il 30 aprile 1997. Ha iniziato nella 125 e nella Moto3 nazionale per poi passare al CEV Moto2 e successivamente al mondiale della stessa categoria. E’ rimasto in Moto2 sino al 2021 conquistando in tutto 4 podi, e nbel 2022 è entrato a far parte della squadra HRC nel mondiale Superbike. Sino ad ora ha disputato 69 gare ed ha ottenuto 1 podio (Mandalika 2023).

Ecco le dichiarazioni dei due piloti e del General Manager Race Operations Management Division Honda Racing Corporation

Iker Lecuona: “È bello avere delle certezze per quanto riguarda il contratto in modo da concentrarci sul lavoro che ci attende. Voglio lottare per le posizioni che contano e togliermi delle belle soddisfazioni; ciò è sempre stato l’obiettivo di HRC nel campo delle competizioni ma dobbiamo lavorare intensamente per raggiungere quel livello. Appena concluso l’ultimo Round della stagione 2023 ci concentreremo sui test per iniziare a prepararci per la nuova stagione, puntando a fare un consistente passo avanti in termini di performance e risultati".

Xavi Vierge: “Sono felice di aver rinnovato per altri due anni il mio contratto con il Team HRC. Far parte del team ufficiale HRC è il sogno di ogni pilota e le mie sensazioni sono soltanto cresciute da quando sono entrato a far parte di questo team. Proseguire questo percorso è una grande motivazione, dato che credo nel progetto, in me stesso, e nel mio team. Insieme possiamo raggiungere il nostro obiettivo che è provare a lottare il prima possibile per il Campionato. Per farcela, continueremo a lavorare il più duramente possibile”.

Tetsuhiro Kuwata: “In quasi due anni di lavoro insieme abbiamo apprezzato sotto tutti gli aspetti Iker Lecuona e Xavi Vierge e inoltre siamo felici di comunicare che entrambi resteranno piloti ufficiali HRC per i prossimi due anni. Xavi e Iker sono due piloti giovani, veloci e competitivi, sempre pronti ad affrontare ogni sfida con positività, impegno e spirito di squadra. Valori che condividiamo pienamente dato che sono gli stessi che ci permettono di fare dei passi avanti nel mondo delle competizioni. Buon lavoro ai nostri piloti e ai nostri tecnici per il finale di stagione 2023 e per gli anni a venire”.