SBK. Entry list WorldWCR e nuovo format 2026

SBK. Entry list WorldWCR e nuovo format 2026
Diramata la nuova entry list del mondiale femminile, con 24 pilote delle quali 4 sono italiane. Introdotto un nuovo format per tutti i round con le gare lunghe della SBK sempre a fine giornata.
17 dicembre 2025

Il FIM Women’s Circuit Racing World Championship si prepara alla sua terza edizione ed è stata divulgata la nuova entry list che definisce le pilote della prossima stagione. Saranno 24 le ragazze che si daranno battaglia nei sei round e dodici gare previste dal calendario. Di queste per la prima volta le italiane sono ben quattro: Denise Dal Zotto, Roberta Ponziani, Martina Guarino e Arianna Barale. In soli due anni il numero delle nostre pilote è quadruplicato se consideriamo che nel 2024, il primo anno del mondiale femminile, era presente soltanto la “veterana” Roberta Ponziani. Sarà ancora lei la nostra punta di diamante, ma alle sue spalle avanzano pilote che, seppur giovanissime, da anni gareggiano nel campionato nazionale o nell’Europeo.

L’Italia è la seconda Nazione rappresentata in quanto a fare la parte del leone è (come sempre) la Spagna con 6 partecipanti tra le quali le prime due del 2025 la campionessa Maria Herrera e la sua sfidante Beatriz Neila Santos, ma attenzione alle giovani emergenti Natalia Rivera, Campionessa Europea 2024 e Paola Ramos che, come wild card, vinse a Jerez l’ultima gara della stagione. La Francia presenta tre iscritte, seguita da Polonia e Inghilterra con 2. Una pilota a testa per Australia, USA, Germania, Repubblica Ceca, Cile, Nuova Zelanda e Messico, per un totale di 12 nazioni rappresentate.

Il primo round si disputerà a Portimao in Portogallo il 27 marzo e a seguire le ragazze saranno impegnate ad Assen, Balaton, Misano e Donington Park sino all’appuntamento finale di Jerez, a metà ottobre. Il livello del campionato, che come previsto sta facendo da traino all’intero settore femminile, è in rapido aumento e siamo certi che ancora una volta non mancheranno spettacolo e incertezza del risultato.

Il mondo della Superbike ha ricevuto oggi un'altra importante notizia che riguarda il format del week end di gare 2026. Sino ad ora lo stesso poteva variare da circuito a circuito, ma dal prossimo anno lo stesso format verrà esattamente ripetuto in ogni round. La novità più importante è che le gare del WorldSBK si disputeranno sempre a fine giornata, fatta eccezione ovviamente per la Superpole Race, che prenderà il via alle ore 11 di domenica mattina.

Come riporta il comunicato emesso dalla Dorna, si tratta della conferma dell’importanza e della predominanza della classe regina delle derivate sulle altre categorie, secondo una gerarchia che vede proprio il WorldWCR sul gradino più basso (ma siamo sicuri che sia proprio così?) preceduto nell’ordine dalla nuova Sportbike, dalla Supersport e dalla Superbike.

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...