SBK 2026. GP d’Australia a Phillip Island. Bulega conquista la prima pole position della stagione

Ennesima prova di forza di Bulega che precede di oltre 4 decimi un bravissimo Montella, Sam ed Alex Lowes. Buon quinto Bassani, davanti a Petrucci e Baldassarri, Oliveira cade ed è ultimo.
21 febbraio 2026

Nicolò Bulega si conferma dominatore a Phillip Island e con un giro in 1’28”244 si aggiudica la prima Superpole del 2026, la decima della sua carriera. All’inizio del turno Nicolò ha messo subito le cose in chiaro balzando in testa alla classifica con un 1’29”610 che già sarebbe bastato per concludere al primo posto, ma nel finale è riuscito a limare il suo best lap sino chiudere con 419 millesimi di vantaggio su un eccezionale Yari Montella che scatterà quindi dalla prima fila. Il pilota del Barni Spark Racing Team non era mai partito così avanti in gara e la speranza è che riesca a sfruttare questa occasione.

Terzo posto per Sam Lowes in, ritardo di 66 millesimi su Montella, che completa un podio tutto Ducati. Dietro di lui due bimota, quella del gemello Alex e quella di Axel Bassani, che solitamente non si esprime al meglio nel giro secco, ma che in questo week end sembra proprio essere a proprio agio con la KB998.

Danilo Petrucci rimedia a delle prove libere difficili conquistando un ottimo sesto posto che chiude la seconda fila. Sfortunato il suo compagno di squadra Miguel Oliveira, caduto a metà della sessione di qualifica senza riuscire a ritornare in pista. In gara il portoghese partirà dall’ultima casella della griglia.

Un velocissimo Lorenzo Baldassarri apre la terza fila, composta anche da Xavi Vierge, sempre il primo delle Yamaha almeno sino ad ora, e Garrett Gerloff, che conferma i progressi della sua Kawasaki. Decimo posto e quarta fila per il debuttante Alberto Surra che precede altre due Panigale V4 private, quelle di Tarran Mackenzie e di Alvaro Bautista. Peso o non peso lo spagnolo non riesce quasi mai a conquistare una buona posizione di partenza e questo compromette le sue gare. Lo scorso anno riuscì spesso a fare delle belle rimonte e vedremo cosa riuscirà a fare in Gara1.

Ci si aspettava certamente di più da Iker Lecuona solo tredicesimo con l’altra Ducati ufficiale. Lo spagnolo ha chiuso davanti alle due Yamaha di Remy Gardner ed Andrea Locatelli.

Superpole da dimenticare per Stefano Manzi che con il suo diciottesimo posto potrà partire solo dalla sesta fila per una gara che si preannuncia tutta in salita.

Gara1 prenderà il via quando in Italia saranno le 6 del mattino.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Caricamento commenti...