SBK 2025. Primo tempo per Toprak nei test di Misano Day 1

SBK 2025. Primo tempo per Toprak nei test di Misano Day 1
Razgatlioglu fa segnare il miglior crono e precede Bassani di oltre mezzo secondo. Lecuona è terzo davanti a Bautista, Sam Lowes, Montella e Petrucci. Bulega proverà solo domani. In pista anche Pirro con la nuova V4R
28 maggio 2025

Tutti i principali team del campionato mondiale Superbike si sono dati appuntamento al Misano World Circuit per due giorni di prove, utili non solo per migliorare le rispettive moto, ma anche per prepararsi al meglio al prossimo round che si disputerà proprio sulla pista romagnola dal 13 al 15 giugno. 

Al termine delle due sessioni odierne è stato Toprak Razgatlioglu a far segnare il miglior crono in 1’32”559, ad oltre due decimi dal giro veloce della pista che lui stesso detiene dallo scorso anno. Il turco della BMW è stato l’unico a scendere sotto il muro del 1’33. Alle sue spalle si è classificato Axel Bassani con il tempo di 1’33”091, ad oltre mezzo secondo dal best lap di oggi. Terza posizione, ad oltre sei decimi dalla vetta, per Iker Lecuona che con la sua Honda precede l’unica delle due Ducati Aruba presente in pista oggi, quella di Alvaro Bautista, perché il suo compagno di squadra Nicolò Bulega scenderà in pista solo domani.

Dietro alla V4 ufficiale dello spagnolo troviamo quella privata di Sam Lowes che si conferma in un momento di grande forma e precede altre due Panigale, quelle di Yari Montella e di Danilo Petrucci, staccati di quasi un secondo dal leader turco.

L’ottava posizione di Jonathan Rea è stata accolta con soddisfazione dal Team Pata Maxus Yamaha. Il sei volte campione del mondo sembra aver superato i problemi fisici derivanti dalla caduta di Phillip Island, che lo hanno tenuto a lungo lontano dalle piste e oggi ha preceduto Alex Lowes con l’altra bimota. La top ten di questo primo giorno di prove è completata da un brillante Garrett Gerloff con la Kawasaki. Il texano è reduce dal suo miglior risultato stagionale (decimo a Most in Gara2) e sembra aver finalmente trovato il modo migliore di guidare la Ninja in modo da sfruttarne il potenziale.

Due bandiere rosse, entrambe esposte nella sessione del mattino, hanno interrotto le prove, una per una caduta senza conseguenze di Michael Van der Mark e l’altra per un problema tecnico che ha fermato la moto di Sam Lowes.

Da rimarcare il ritorno in pista di Andrea Iannone, reduce dall’infortunio al terzo e quarto dito del piede destro patito a Most. Il pilota di vasto ha calzato uno stivale appositamente preparato ed ha terminato in sedicesima posizione (1'34”153).

I piloti a percorrere il maggior numero di giri sono stati Razgatlioglu e Bautista con 88. Il campione del mondo uscente ed il suo compagno di squadra Van der Mark hanno lavorato alla ricerca di grip per le loro M1000RR aiutati dai due piloti del test team:BMW Sylvain Guintoli e Markus Reiterberger.

Michele Pirro ha testato la nuova Ducati Panigale V4 che gareggerà nel mondiale SBK la prossima stagione ed ha stabilito il suo miglior crono nel pomeriggio, fermando i cronometri sul tempo di 1’34”263, ad 1 secondo e sette decimi da Toprak.

Ecco i primi sette tempi di oggi:

1 Toprak Razgatlioglu (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) – 1’32.559s 88 giri

2 Axel Bassani (Bimota by Kawasaki Racing Team) 1’33.091s 73 giri

3 Iker Lecuona (Honda HRC) 1’33.195s 68 giri

4 Alvaro Bautista (Aruba.it Racing - Ducati) 1’33.361s 88 giri

5 Sam Lowes (ELF Marc VDS Racing Team) 1’33.451s 70 giri

6 Yari Montella (Barni Spark Racing Team) 1’33.487s 86 giri

7. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 1’33.541 68 giri

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...