SBK 2025. Primo tempo per Toprak nei test di Jerez

SBK 2025. Primo tempo per Toprak nei test di Jerez
Due giornate di test a Jerez per BMW, Honda, bimota e Marc VDS. Miglior tempo per Razgatlioglu che scende sotto il record della pista. Buoni riscontri anche per Vierge, Sam Lowes e per i due piloti bimota
18 settembre 2025

Sole e caldo a Jerez de la Frontera in Spagna, dove si sono dati appuntamento alcuni team e piloti del WorldSBK per due giornate di prove utili per prepararsi al prossimo round al Motorland Aragon (26-28 settembre) e per l’ultimo appuntamento in calendario proprio a Jerez dal 17 al 19 ottobre.

La BMW ha testato nuove soluzioni con i due piloti della Superbike Toprak Razgatlioglu e Michael Van der Mark, che hanno provato solo il mercoledì, e con il pilota del Test Team Marcel Schroetter, che disputa il mondiale Supersport con una Ducati.

La Honda, con Iker Lecuona ancora infortunato, ha fatto scendere in pista Xavi Vierge, affiancato da Tommy Bridewell e Testsuta Nagashima. Il team bimota by Kawasaki ha sfruttato il lavoro e l’esperienza del collaudatore Xavi Fores, mentre Axel Bassani e Alex Lowes hanno girato solo il mercoledì. Una sola giornata anche per Sam Lowes con la Ducati del Team Marc VDS. L’unica pilota del WorldSSP presente a Jerez è stata Ana Carrasco.

Al termine delle due giornate di prove il giro più veloce è stato ad appannaggio del campione mondo, che ha fermato i cronometri sul tempo di 1’38”442, inferiore di 86 millesimi al record della pista che dallo scorso anno appartiene a Nicolò Bulega (1’38”528), ma di oltre un secondo superiore al giro veloce (1’37”596) che sempre Bulega aveva fatto segnare la scorsa stagione.

Al di là del tempo sul giro, ottenuto nell’unica giornata di prove del turco, Toprak ha testato alcune soluzioni che potrebbe utilizzare già dal Motorland Aragon.

Alle sue spalle, staccato di soli 33 millesimi, si è piazzato Xavi Vierge (1’38”475) , che si è detto soddisfatto del nuovo forcellone che gli ha dato una maggiore stabilità e velocità di curva. Terzo tempo per Sam Lowes (1’38”656) che ha provato solo il primo giorno e che si è concentrato sulla parte elettronica della sua Panigale V4.

Il gemello Alex è il primo dei piloti bimota (1’38”845) davanti alla seconda BMW di Van der Mark (1’39”608). L’olandese ha preceduto l’altra M1000RR del collaudatore Schroetter (1’40”099) e la Honda di Nagashima (1’40”194.

Xavi Fores, che ieri ha festeggiato 40 anni, è il collaudatore della KB998 Rimini, e con un giro in 1’40”556 ha preceduto l’inglese Tommy Bridewell (1’40”702) con la Honda.

Ana Carrasco che il primo giorno aveva il miglior tempo di 1’45”624, si è migliorata il mercoledì ed ha chiuso con 1’44”803.

Le alte temperature hanno reso difficile il compito di piloti e tecnici, che a fine ottobre troveranno con ogni probabilità un clima ben diverso sul circuito dedicato ad Angel Nieto.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Hot now

Caricamento commenti...