SBK 2025. Il team Aruba.it Racing–Ducati annuncia Lecuona e saluta Bautista che va da Barni

SBK 2025. Il team Aruba.it Racing–Ducati annuncia Lecuona e saluta Bautista che va da Barni
E’ arrivata l’ufficialità: Lecuona sarà al fianco di Bulega nel 2026 al posto di Bautista, che dopo aver rifiutato la proposta al ribasso della squadra ufficiale sarà il pilota del Barni Spark Racing Team.
25 agosto 2025

Anticipando i tempi il team Aruba.it Racing–Ducati ha annunciato ufficialmente l’ingaggio di Iker Lecuona, che sarà il compagno di squadra di Nicolò Bulega nel 2026.
Come avevamo annunciato pochi giorni fa https://www.moto.it/superbike/sbk-aruba-ducati-vicina-a-lecuona-barni-rea-o-bautista.html il Team ufficiale della casa italiana era alla ricerca di un pilota giovane da affiancare all’italiano e da far “crescere” in prospettiva futura, pensando al 2027, quando Bulega dovrebbe passare in MotoGP. Un pilota che potesse in pratica riprendere il progetto iniziato nel 2024 con Adrian Huertas, prima che lo spagnolo decidesse di approdare subito al mondiale Moto2.

Si era fatto anche il nome di Jaume Masia, che è attualmente il pilota Ducati più forte della Supersport, ma l’ex Campione del mondo della Moto3 non offre evidentemente le stesse garanzie di Lecuona, che pur avendo la stessa età ha già corso nel mondiale Moto2 ed in MotoGP, oltre che in Superbike dove a tutt’oggi ha disputato 113 gare, collezionando 2 podi ed una pole position.

Lecuona prenderà quindi il posto lasciato libero da Alvaro Bautista, che il team Aruba.it Racing–Ducati ha voluto ringraziare nel suo comunicato. Il due volte campione del mondo SBK ha rifiutato la proposta al ribasso formulata dalla squadra italiana, preferendole un’altra squadra Ducati anche se privata: quella del Barni Spark Racing Team. Anche in questo caso mancano solo le firme per poter comunicare un’ufficialità che potrebbe arrivare nell’arco di pochi giorni.

Potendo scegliere tra Jonathan Rea ed Alvaro Bautista, il Team Manager Marco Barnabò ha scelto lo spagnolo, che conosce molto bene la Ducati e che potrebbe provare la nuova versione della Panigale V4 già nei test che si disputeranno oggi e domani al Motorland Aragon di Alcaniz in Spagna.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese