SBK 2025. GP del Portogallo. Danilo Petrucci operato alla mano destra. Forse torna già a Jerez!

SBK 2025. GP del Portogallo. Danilo Petrucci operato alla mano destra. Forse torna già a Jerez!
L’intervento al quarto metacarpo della mano destra, con l’applicazione di una placca e otto viti, è perfettamente riuscito e Petrux vuole tornare in pista già a Jerez per l’ultimo round del campionato
14 ottobre 2025

Quando lo abbiamo incontrato all’Estoril Danilo Petrucci scherzava sulle condizioni della sua mano destra, che lui stesso definiva bionica. Prima dell’infortunio del quale era stato vittima in palestra pochi giorni prima del round portoghese su quella mano erano state fissate due placche e 22 viti e proprio una di queste aveva peggiorato le conseguenze del suo infortunio, perché una volta salito in moto per disputare le FP1, la vite aveva definitivamente fratturato il quarto metacarpo.

Da qui la decisione di tornare immediatamente in Italia per sottoporsi ad un intervento chirurgico che sistemasse la martoriata mano destra del pilota del Barni Spark Racing Team.

L’intervento è perfettamente riuscito con la rimozione di tre viti e l’applicazione di altre otto, che fissano una piastrina che blocca il metacarpo.

Calcolatrice alla mano quindi, ora le viti nella mano destra di Danilo sono 27 e le piastre tre.

Petrucci ci ha abituato a recuperi incredibili e sappiamo quanto sia alta la sua soglia del dolore, e a conferma di questo ecco la sua dichiarazione nella quale afferma di voler tornare in pista già a Jerez tra 3 giorni per disputare l’ultimo round del WorldSBK e per salutare la sua squadra visto che come sappiamo il prossimo anno salirà sulla BMW ufficiale.

“Mi hanno rimosso le tre viti che avevo nel quarto metacarpo, tra cui quella coinvolta nella frattura avvenuta in allenamento. Per stabilizzare l’osso è stata applicata una placca, fissata poi con otto viti. Ringrazio il Dottor Rossello, lo specialista della mano che mi ha curato. Domani verrò dimesso e mercoledì cercherò di essere in volo per Jerez.”

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese