SBK 2025: ecco il calendario provvisorio

SBK 2025: ecco il calendario provvisorio
In attesa del calendario 2025 ufficiale dei mondiali delle derivate ecco alcune anticipazioni. Tra i round da confermare le novità Slovacchia e Turchia. In Italia si corre a Misano e a Cremona
1 ottobre 2024

Tra pochi giorni, prima del prossimo round dell’Estoril in Portogallo, la Dorna diramerà il calendario provvisorio 2025 dei mondiali delle derivate, ma nel frattempo ecco qualche anticipazione.

I round saranno 13 e si inizierà il 23 febbraio a Phillip Island in Australia per proseguire un mese dopo, il 23 marzo a Portimao in Portogallo. Ancora un mese di attesa per il terzo round del 20 aprile ad Assen e poi a maggio, ma le date sono ancora da stabilire, sarà la volta del Motorland Aragon in Spagna. In pratica una gara al mese da febbraio a maggio, mentre poi saranno ben cinque i round concentrati nei mesi di giugno e luglio.

Il weekend di domenica 8 giugno il paddock della Superbike sarà in Italia al Misano World Circuit e due settimane dopo ecco arrivare la prima novità: lo Slovacchia Ring, situato nella nazione omonima, non lontano da Bratislava. Una tappa completamente nuova e ancora da confermare, ma tra le novità sembra quella più probabile.

Luglio sarà il mese più intenso, con tre appuntamenti ad iniziare da quello del 7 a Donington Park in Inghilterra, per proseguire con altri due round nell’Europa dell’Est prima il 21 a Most in Repubblica Ceca e la settimana dopo, domenica 27 al Balaton Ring in Ungheria, sulle sponde del lago omonimo. Questo circuito era in calendario anche nel 2024 ma i lavori previsti per omologare la pista non sono mai iniziati. Ce la faranno in tempo (troveranno i fondi) per adattare la pista entro fine luglio 25? Non abbiamo certezze e non resterà che attendere gli eventi.

Nessuna gara nel mese di agosto per poi riprendere il 7 settembre sullo storico circuito di Magny Cours in Francia al quale seguirà l’attesa seconda volta del Cremona Circuit nel weekend del 21. Un altro (grosso) punto di domanda accompagna il probabile appuntamento di ottobre. Il dodicesimo round si dovrebbe disputare a Istambul in Turchia nel circuito dell’Istambul Park che già una volta ospitò le derivate nel 2013. Sembra che il nuovo proprietario dell’impianto situato in prossimità dell’aeroporto Sabina Gokcen, forte della presenza di Razgatlioglu e degli altri piloti turchi, voglia puntare sulla Superbike per rilanciare l’autodromo a livello internazionale. Consentiteci di apporre due punti interrogativi vicino a questo probabile round ottomano, che nel caso saltasse sarebbe sostituito dall’Estoril.

Viste le incognite è già stato designato il circuito di “scorta” che sarà quello di Barcellona Catalunya. Come da contratto decennale l'ultimo round della SBK 2025 si disputerà a Jerez de la Frontera in Spagna.

Al di là delle incertezze, sembra un calendario decisamente migliore rispetto a quello di quest’anno. Senza lunghissime pause e senza problematiche gare in agosto, molto costose e difficilissime da organizzare a livello logistico. Se dovesse essere confermata la Turchia si potrebbe considerare quasi una seconda trasferta extraeuropea. Ben tre gli appuntamenti nell’Europa dell’Est dove, a quanto pare, l’interesse per la Superbike è in netta crescita. Quelli della Repubblica Ceca,, della Slovacchia e dell’Ungheria sono impianti piccoli e con piste alquanto corte, ma la cosa importante è che siano sicure.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese