SBK 2024, novità WorldSSP: debutta Corsi, tornano Okubo e Baldassarri

SBK 2024, novità WorldSSP: debutta Corsi, tornano Okubo e Baldassarri
Carlo Baldi
Simone Corsi disputerà le gare europee del WorldSSP con la Ducati del Team Renzi Corse. Il Team Vince64 si affida al rientrante Hikari Okubo. Lorenzo Baldassarri con il Team Orelac
9 dicembre 2023

Ora che la griglia del mondiale Superbike si è definita, si va delineando anche quella del WorldSSP.

Una buona notizia arriva dal Team Renzi Corse che dopo anni di militanza nel Campionato Italiano Velocità ha deciso di fare il grande salto nell’Europeo Supersport e di farlo con un pilota di prestigio come Simone Corsi. Sarebbe stato un vero peccato se il neo Campione del CIV Supersport 600 NG non avesse trovato un posto nell’Europeo (che quest’anno equivale in pratica al mondiale disputando un solo round in meno: quello iniziale di Phillip Island in Australia). Dopo aver vinto il RS125 GP Trophy nel 2002, il pilota romano ha debuttato nel mondiale 125 a 16 anni ed è rimasto nella categoria minore del Motomondiale sino al 2010, conquistando 5 vittorie e 16 podi.

Nel 2010 è passato in Moto2 dove è rimasto sino al 2022, collezionando 9 podi. Lo scorso anno ha disputato e vinto il CIV SS con una Yamaha R6, grazie a 2 vittorie e 10 podi ed ha anche debuttato nel mondiale di categoria prendendo parte ai round di Assen, Misano e Jerez, nei quali ha ottenuto un totale di 33 punti. Il prossimo anno porterà in pista la Ducati Panigale V2 del debuttante Team Renzi Corse, una squadra che è cresciuta nel CIV e che ha tutte le capacità e le caratteristiche per fare bene anche nel torneo iridato.

Questo il commento di Simone Corsi: “Sono entusiasta di tornare a competere a livello mondiale. Farlo nel Mondiale Supersport rappresenta per me una grande emozione ed il raggiungimento di un obiettivo che perseguivo da alcuni anni senza successo. L'anno scorso ho avuto l'opportunità di partecipare come wildcard ad alcune gare e l'esperienza mi ha profondamente affascinato; il paddock è pieno di appassionati. Di recente ho provato per la prima volta la Ducati V2. È stata un'esperienza nuova e positiva. La moto mi ha subito convinto ed il team è molto professionale. Sono consapevole delle difficoltà che dovremo affrontare, ma siamo pronti ad impegnarci al massimo per competere ai massimi livelli. Voglio ringraziare Stefano Renzi per l’opportunità offertami e tutti gli sponsor che sostengono il progetto".Questo il commento di Simone Corsi: “Sono entusiasta di tornare a competere a livello mondiale. Farlo nel Mondiale Supersport rappresenta per me una grande emozione ed il raggiungimento di un obiettivo che perseguivo da alcuni anni senza successo. L'anno scorso ho avuto l'opportunità di partecipare come wildcard ad alcune gare e l'esperienza mi ha profondamente affascinato; il paddock è pieno di appassionati. Di recente ho provato per la prima volta la Ducati V2. È stata un'esperienza nuova e positiva. La moto mi ha subito convinto ed il team è molto professionale. Sono consapevole delle difficoltà che dovremo affrontare, ma siamo pronti ad impegnarci al massimo per competere ai massimi livelli. Voglio ringraziare Stefano Renzi per l’opportunità offertami e tutti gli sponsor che sostengono il progetto".

Vince64 si affida ad Okubo

Anche il Team Vince64 Racing by Puccetti ha annunciato il proprio pilota 2024. Dopo aver debuttato lo scorso anno nella classe intermedia delle derivate con lo scozzese John McPhee, negli ultimi round la squadra di Vincenzo Scandizzo aveva affidato la sua Ninja all’italiano Lorenzo Taccini. Nessuno dei due piloti ha convinto il manager italiano che per il prossimo anno ha deciso di puntare sull’esperienza di Hikari Okubo. Il trentenne pilota giapponese è una vecchia conoscenza del WorldSSP, avendo corso in questa categoria nel 2016 e 2017 con una Honda privata, nel 2018 e 2019 con la Kawasaki di Manuel Puccetti, per poi tornare su una Honda nel 2020. Nel 2021 e nel 2022 ha corso in MotoE, IDM SBK, CIV SS e SBK giapponese, mentre lo scorso anno ha disputato solamente il mondiale MotoE.

Ecco cosa ha dichiarato Okubo: Sono molto felice di poter tornare nel WorldSSP con il Vince 64 Racing by Puccetti. Ringrazio il team, i miei sponsor ed i tifosi. Conosco la Kawasaki e questa è una squadra di buon livello. Il mio obbiettivo è quello di ottenere il mio primo podio nel WorldSSP”.

Baldassarri torna in Supersport

Dopo un anno trascorso in Superbike, nel 2024 Lorenzo Baldassarri tornerà in Supersport e correrà per il team Orelac Racing VerdNatura, con una Ducati Panigale V2. Il pilota di San Severino Marche ha da poco compiuto 27 anni e viene da una stagione difficile nella quale il suo debutto in Superbike non ha dato i frutti sperati. Con la Yamaha R1 del Team GMT 94 Lorenzo ha raccolto solo 20 punti ed ha ottenuto come miglior risultato una dodicesima posizione nell’ultimo round di Jerez. Dopo aver iniziato la propria carriera in 125 ed aver corso e vinto nel 2011 la Red Bull Rookies Cup, il “Balda” ha corso solo un anno in Moto3 per poi passare alla Moto2, dove ha conquistato in tutto cinque vittorie e nove podi. Nel 2022 ha deciso di trasferirsi nel paddock delle derivate ed ha corso con il Team Evan Bros. Con la Yamaha della squadra di Ravenna ha conteso il titolo mondiale a Dominique Aegerter, terminando il campionato in seconda posizione, con quattro vittorie e sedici podi. Il prossimo anno Baldassarri salirà sulla Ducati V2 del Team Orelac con l’obiettivo di rilanciarsi ad alti livelli e di lottare per il titolo mondiale.