SBK 2023. Jonathan Rea chiude davanti a tutti nei test di Aragon

SBK 2023. Jonathan Rea chiude davanti a tutti nei test di Aragon
Carlo Baldi
Rea fa segnare il miglior tempo e precede le Ducati di Bautista e di Petrucci, finalmente veloce con le gomme da tempo. Settimo tempo per Rinaldi che ha lavorato su vari setting.
31 agosto 2023

SBK – Rea chiude davanti a tutti nei test di Aragon

Jonathan Rea, che ieri non era sceso in pista avendo ormai solo una giornata di prove da poter spendere, ha messo tutti in fila ierial Motorland Aragon e con il tempo di1’49.101 ha staccato di 67 millesimi Alvaro Bautista e Danilo Petrucci che hanno fatto segnare lo stesso crono: 1’49”168.

Rispetto a ieri, quando la pista aveva uno scarso grip ed era battuta da un forte cento, oggi le condizioni del tracciato aragonese sono state decisamente migliori ed hanno permesso ai piloti di provare quanto avevano in programma. Buone notizie per il sei volte campione del mondo che ha provato alcuni nuovi set up in vista del finale di stagione.

Il tempo del nordirlandese è stato inferiore al record stabilito in gara nel 2022 da Toprak Razgatlioglu, ma superiore al giro veloce che appartiene sempre al pilota turco della Yamaha. Così come ieri la grande assente è stata proprio la casa dei tre diapason, visto che tutti gli altri team ufficiali hanno preso parte a questi due giorni di test. 

Bautista, autore di un’innocua scivolata nel pomeriggio alla curva 14, si è impegnato assieme alla propria squadra su alcuni nuovi setting per la sua V4, ammettendo che alcune soluzioni sono risultate positive ed altre meno, ma confermando la sua generale soddisfazione per queste due giornate trascorse al Motorland.

Felice e soddisfatto l’italiano del Barni Spark Racing Team, che è finalmente riuscito a sfruttare la gomma da tempo, una cosa che non gli era mai accaduta in precedenza. “Sono molto soddisfatto - è stato del commento del pilota ternano - Questo è stato il primo test nel quale sono risultato veramente veloce. Abbiamo svolto delle prove comparative, provato assetti e nuove soluzioni alla parte elettronica (freno motore). L'insieme di queste cose mi ha consentito di essere veloce anche con le gomme nuove e di sfruttare la gomma da qualifica SCQ, con la quale ho fatto segnare il mio miglior tempo. Finora questo era stato un nostro punto debole. Grazie al lavoro del team sento la moto sempre più mia ed ho un buon feeling soprattutto in ingresso di curva.”

Buono il riscontro cronometrico di Iker Lecuona, quarto a meno di quattro decimi da Rea. Sesta posizione finale invece per Xavi Vierge, ad oltre mezzo secondo dal suo compagno di squadra. Assieme ai due spagnoli il team HRC ha portato ad Aragon anche il tester Tetsuta Nagashima, autore dell’ultimo tempo di giornata.

Tra Lecuona e Vierge si è piazzato Alex Lowes con la seconda Kawasaki. Sulla sua Ninja l’inglese ha testato numerose nuove soluzioni in ottica 2024, percorrendo un totale di ben 130 giri.  Dietro di lui Michael Ruben Rinaldi. Ieri l’italiano era stato il più veloce in pista, ma oggi ha preferito concentrarsi su alcune nuovi assetti, anche in vista del round che si disputerà a fine settembre proprio su questa pista.  

Come spesso accade i piloti BMW sono tutti n fila indiana e molto vicini. il migliore è stato Michael van der Mark che ha fatto segnare l’ottavo crono di giornata in 1’50.362. Dietro di lui Garrett Gerloff, Scott Redding e Loris Baz, rallentato anche da un problema tecnico.

Dei due piloti Supersport presenti a questi test an che oggi il più veloce è stato il pilota Aruba.it Racing – Ducati Nicolò Bulega (1’53.941) davanti a Tarran Mackenzie del Petronas MIE Racing Honda Team.

Questa la classifica dei tempi dei piloti WorldSBK presenti oggi ad Aragon:
1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’49.101
2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 1’49.168
3. Danilo Petrucci (Barni Spark Racing Team) 1’49.168
4. Iker Lecuona (Team HRC) 1’49.466
5. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 1’49.791
6. Xavi Vierge (Team HRC) 1’49.984
7. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 1’50.094
8. Michael van der Mark (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’50.362
9. Garrett Gerloff (Bonovo Action BMW) 1’50.557
10. Scott Redding (ROKiT BMW Motorrad WorldSBK Team) 1’50.655
11. Loris Baz (Bonovo Action BMW) 1’50.935
12. Tetsuta Nagashima (Team HRC) 1’51.026