SBK 2023. GP del Regno Unito. Alvaro Bautista: “Quando ho aumentato il mio ritmo Toprak non l’ha retto”

SBK 2023. GP del Regno Unito. Alvaro Bautista: “Quando ho aumentato il mio ritmo Toprak non l’ha retto”
Carlo Baldi
Ecco cosa hanno dichiarato i piloti che sono saliti sul podio di Gara2 a Donington Park
3 luglio 2023

Come è andato questo weekend?

Penso che sarete contenti. Oggi non ho vinto tutte e tre le gare. Quando vinco sento che molti si lamentano, oggi nessuno potrà dire nulla. Naturalmente sto scherzando.

Oggi in entrambe le gare non hai spinto forte sin dall’inizio

Inizialmente mi sentivo al limite perché ho montato la SC0 e a causa del vento freddo le gomme hanno fatto fatica ad entrare in temperatura. Di conseguenza nei primi giri sono stato molto attento. Anche per questo Toprak era più veloce di me, ma quando mi sono sentito a mio agio con la moto, allora sono andato in testa. Lui ha tentato in tutti i modi di starmi davanti. La prima volta che l’ho sorpassato ha replicato subito, ma quando sono tornato al comando ed ho aumentato il mio ritmo lui non lo ha retto.

Cosa ci puoi dire della gara sprint?

Nella Superpole Race il ritmo è stato pazzesco. Anche in quella gara ho dovuto attendere qualche giro prima di trovarmi a mio agio con le gomme, ma quando ho iniziato a spingere ho girato in 1’25 e sono arrivato alle spalle di Rea. L’ho superato alla esse, ma a quel punto Toprak aveva preso un buon vantaggio e poi il secondo posto va bene. Io non penso al campionato, ma cerco di fare il meglio possibile in ogni gara. Nella gara sprint mi sono accorto che avrei potuto superare Jonny e l’ho fatto.

E ora ti aspetta Imola

Uhm…….a Imola ho corso una sola volta nel 2019. Non è un circuito tra i più sicuri che abbiamo nel nostro calendario ed in alcuni punti il muro è molto vicino alla pista. Bisognerà stare attenti a non commettere errori, perché si potrebbero pagare cari. L’affronterò serenamente, cercherò di dare il massimo senza un obbiettivo ben definito e poi vedremo com’è andata.

Hot now