SBK 2022. GP di Francia a Magny Cours. Jonathan Rea si aggiudica la Superpole di Magny Cours

SBK 2022. GP di Francia a Magny Cours. Jonathan Rea si aggiudica la Superpole di Magny Cours
Carlo Baldi
Identico crono per Rea e Razgatlioglu, ma l’inglese si impone per aver fatto segnare un tempo migliore del turco in precedenza. Redding è terzo e precede Bautista e Gerloff. Settimo Rinaldi davanti a Bassani
10 settembre 2022

La quarta pole stagionale (la trentanovesima in carriera) di Jonathan Rea passerà alla storia, perché il pilota della Kawasaki ha fermato i cronometri sullo stesso identico tempo di Toprak Razgatlioglu (1’36”124) ma siccome in precedenza Jonny aveva fatto segnare un crono migliore di quello del turco, si è aggiudicato la Superpole di Magny Cours. 

La pioggia sembra aver finalmente dato tregua al tracciato francese e su di una pista quasi completamente asciutta i piloti della Superbike si sono avvicinati al giro veloce della pista, stabilito da Rea lo scorso anno (1’35”683) senza però riuscire a migliorarlo. 

Il testa a testa tra il nordirlandese ed il turco potrebbe essere solo un appetitoso antipasto delle tre gare che si disputeranno a Magny Cours, una pista che piace molto ad entrambi e che lo scorso anno ha visto prevalere Razgatliuoglu.

Dietro di loro troviamo Scott Redding, che ha chiuso a poco più di un decimo dalla pole con la prima BMW ufficiale, e che sembra avere le carte in regola per inserirsi nella lotta per la vittoria.

La seconda fila verrà aperta da Alvaro Bautista staccato di tre decimi dalla prima posizione. Per la Ducati questa non è una pista favorevole, ma lo spagnolo non è lontano dai primi ed in gara sarà certamente davanti.

Sorprende la quinta posizione di Garrett Gerloff, che precede Alex Lowes. Terza fila per gli italiani Michael Ruben Rinaldi e Axel Bassani, cha scatteranno assieme al padrone di casa Loris Baz.

Buona la decima posizione di Philipp Oettl con la Ducati del team GoEleven e l’undicesima di Lucas Mahias con la Ninja privata di Puccetti, mentre delude il dodicesimo posto di Andrea Locatelli che scatterà quindi solo dalla quarta fila.

La quinta sarà composta dai due piloti Honda Iker Lecuona e Xavi Vierge e dal rientrante Michael Van derMark, caduto nel finale dopo un contatto con Leandro Tati Mercado. Roberto Tamburini ha terminato diciottesimo e Bernardi ventesimo.