SBK 2022. GP del Portogallo a Portimao. Nelle FP3 Toprak Razgatlioglu sotto il giro veloce di Portimao

SBK 2022. GP del Portogallo a Portimao.  Nelle FP3 Toprak Razgatlioglu sotto il giro veloce di Portimao
Carlo Baldi
Nelle FP3 di Portimao Razgatlioglu migliora il giro veloce della pista portoghese che già gli apparteneva e precede Locatelli di mezzo secondo. Rea terzo e Bautista quinto. Rinaldi rompe il motore
8 ottobre 2022

Questa mattina all’Autodromo do Algarve di Portimao il funambolo turco ha dato il buongiorno a tutti con un tempone, che migliora il giro veloce della pista portoghese da lui stesso stabilito lo scorso anno.

Considerando che Razgatlioglu ha utilizzato la stessa gomma della passata stagione (la SC0) la sua eccezionale prestazione di questa mattina è solo frutto del suo polso destro.

Su questa pista quindi Toprak vola, e non solo alla curva 9 dove stacca entrambe le ruote da terra. Le tre gare di questo weekend potrebbero essere un affare a due tra lui ed Alvaro Bautista, che come sempre nelle prove si è un poco nascosto ed ha terminato al quinto posto, ad oltre sette decimi dal Campione del Mondo 2021, mentre Rea, al di la del tempo stabilito in queste libere, sembra leggermente più in difficoltà.

Ottima la prestazione di Andrea Locatelli che segue il compagno di squadra a mezzo secondo. Dietro al bergamasco si piazza la coppia Kawasaki con Rea e Lowes, rispettivamente a sei e sette decimi dalla prima posizione. Sorprende positivamente il sesto posto di Philipp Oettl con la V4 del team GoEleven, così come la settima di Scott Redding, anche perché i suoi compagni di marca Loris Baz e Michael Van der Mark si sono dovuti invece ritirare per problemi tecnici. L’ottava posizione di Michael Ruben Rinaldi è principalmente dovuta alla rottura del motore della sua Panigale ufficiale, ma ieri l’italiano aveva dimostrato di poter tenere il passo dei primi.

I due piloti HRC Iker Lecuona e Xavi Vierge viaggiano sempre in coppia, ed occupano la nona e la decima posizione della classifica finale di queste libere di Portimao, precedendo Garrett Gerloff e Axel Bassani che sino ad ora ha dimostrato di non gradire particolarmente i saliscendi del tracciato dell’Algarve.

Roberto Tamburini lima il suo best lap di ieri e chiude diciottesimo. Netto il miglioramento cronometrico di Luca Bernardi, che si deve però accontentare della ventitreesima posizione.