SBK 2022. GP Aragon, Razgatlioglu conquista la Superpole di Aragon

SBK 2022. GP Aragon, Razgatlioglu conquista la Superpole di Aragon
Carlo Baldi
Il campione del mondo abbatte il giro veloce della pista e precede Bautista di soli sei millesimi. Rea è terzo a due decimi. Rinaldi ottimo quarto davanti a Locatelli. Nono Bassani
9 aprile 2022

Il campione del mondo Toprak Razgatlioglu (1’48”267) si prende la prima Superpole stagionale e spazza via il giro veloce che aveva stabilito Jonathan Rea nella Superpole dello scorso anno.

Quando c’è da fare sul serio il turco tira fuori gli artigli e dopo aver lasciato sfogare Rea nelle libere di ieri, oggi lo annichilisce con la pole position, ma Alvaro Bautista, pur avendo lavorato sempre più sul passo gara che sul tempo sul giro, gli fa sentire il fiato sul collo e si ferma a soli sei millesimi dal pilota della Yamaha.

I risultati dei test precampionato di lunedì e martedì e delle prove libere Rea di ieri avevano convinto Rea di poter far sua questa prima Superpole, mentre si deve invece accontentare della terza posizione, a due decimi dalla vetta. I tre partiranno affiancati dalla prima fila nella gara di questo pomeriggio.

Dalla seconda scatteranno invece Michael Ruben Rinaldi, Alex Lowes e Andrea Locatelli. I due italiani hanno raccolto i frutti del lavoro svolto nelle prove, così come il compagno di squadra di Rea, che in pochi si aspettavano così avanti nella qualifica. È solo un settimo posto, ma la Honda può essere felice della prestazione di Iker Lecuona alla sua prima Superpole in carriera. Lo spagnolo ha preceduto un sorprendente Ilia Mykhalchyk, primo dei piloti BMW ed il nostro Axel Bassani apparso in netta ripresa rispetto ai risultati delle prove libere. Quarta fila per Loris Baz, che questa mattina aveva a sorpresa chiuso in testa la FP3. Al suo fianco scatteranno Garrett Gerloff e Philipp Oettl. Mentre per il tedesco la dodicesima posizione si può considerare un buon risultato, non altrettanto si può dire per l’americano della Yamaha, che nelle prove libere era sempre stato nelle posizioni alte della classifica.

La quinta fila vedrà al via Xavi Vierge con la seconda Honda, il pilota collaudatore BMW Eugene Laverty ed il debuttante Roberto Tamburini, che scende sotto il muro del 1’50 e prosegue un weekend molto positivo. Sesta fila per un irriconoscibile Scott Redding, per un deludente Luca Mahias e per il giovane pilota del Barni Racing Team Luca Bernardi, alla sua prima Superpole in carriera. La wild card Gabriele Ruiu termina ventesimo e prenderà quindi il via dalla settima fila nella gara che avrà inizio alle ore 14.