SBK 2018. GP di Francia, news e orari TV

SBK 2018. GP di Francia, news e orari TV
Carlo Baldi
Rea cercherà di chiudere i giochi a Magny Cours, per evitare l’incognita Argentina e conquistare in anticipo il suo quarto titolo mondiale consecutivo, caso unico nella storia della SBK
27 settembre 2018

L’undicesimo round del campionato mondiale Superbike si disputerà questo weekend sul circuito Nevers Magny Cours, in Francia.
Il tre volte campione del mondo Jonathan Rea potrebbe portare anticipatamente a quattro i suoi titoli mondiali consecutivi: sarebbe la prima volta nella storia del mondiale delle derivate dalla serie, ed un ennesimo record per il nordirlandese della Kawasaki, che ha già frantumato il record di vittorie di Carl Fogarty portandolo da 59 alle attuali 66.


Prima delle due gare francesi Johnny ha 420 punti in classifica, 116 più di Davies e 136 più di VdMark. Tutti gli altri piloti sono già matematicamente tagliati fuori dalla lotta per il titolo, ad iniziare da Sykes (240) e da Melandri (229). Se al termine del weekend Rea dovesse avere 100 o più punti di vantaggio sul secondo in classifica, si laureerebbe per la quarta volta campione del mondo.


La pista di Magny Cours non è tra quelle preferite dal pilota della Kawasaki, che però negli ultimi cinque anni è comunque salito sul podio francese cinque volte, conquistando tre vittorie, un secondo ed un terzo posto. Lo scorso anno, con il titolo ormai in tasca, si aggiudicò Gara-1 e si dovette ritirare in Gara-2, dopo aver colpito con il piede la moto di Laverty che gli era caduto davanti.


Anche Davies ha conquistato tre vittorie, due nel 2016 ed una lo scorso anno, con Rea fuori causa. Chaz ha ottenuto qui anche un terzo posto, sempre con la Panigale. Sykes è fermo a due vittorie, ma è salito spesso sul podio di Nevers, una volta secondo e quattro volte terzo. Melandri ha vinto qui con l’Aprilia ed è arrivato secondo due volte, una con l’Aprilia e una con la Ducati. Due podi (un secondo ed un terzo a testa) anche per gli outsiders Laverty e VdMark.


Reduce da sei vittorie consecutive, Rea darà il massimo per chiudere i giochi a Magny Cours ed evitare così l’incognita Argentina, una pista che nessuno ha mai visto in precedenza. I suoi avversari più tosti saranno come sempre i due piloti del team Aruba.it Racing Ducati, con Davies che dovrebbe essersi ormai ripreso quasi completamente dalla seconda frattura alla spalla che tanto lo ho ostacolato in Portogallo. Melandri, ancora alla ricerca di una sella per il 2019, vuole continuare la striscia positiva che lo ha portato sul podio nelle ultime tre gare, puntando però al gradino più alto, sul quale non sale dalle due prime gare del campionato di fine febbraio.


Sarà certamente della partita anche VdMark, che sta facendo un finale di stagione in netta crescita e che punta a scippare il secondo posto in classifica a Davies. Il suo compagno di squadra Lowes, dovrà invece riprendersi dai due deludenti round di Misano e di Portimão, dove ha raccolto solo 21 punti e qualche caduta.


In Kawasaki sperano che anche Sykes dia segnali di ripresa, visto che nelle ultime quattro gare Tom ha sempre concluso al quinto posto. Il tracciato francese piace molto all’inglese, che deve conquistare qualche buon risultato se il prossimo anno non vuole finire nel British SBK.


La tappa di Nevers Magny Cours sarà importante anche per il mercato piloti, ed in terra francese potrebbero trovare conferma alcune delle voci che da tempo circolano nel paddock delle derivate. Lo sperano tra gli altri anche Xavi Forés, che non ha ancora rinnovato con il team Barni Racing, e Lorenzo Savadori, che ha più di una trattativa aperta. Per entrambi sarebbe importante ottenere due buoni risultati in questo weekend. Il compagno di Savadori, Eugene Laverty, in Portogallo ha conquistato la Superpole, ma non si è poi saputo ripetere in gara. Spera di farlo su di una pista che sembra adatta alle sue caratteristiche di guida.


Sarà la gara di casa per Loris Baz, che ci tiene molto a far bene davanti al suo pubblico, al quale vorrebbe regalare un podio. Sarebbe il primo per il team Althea da quando è passato alla BMW.


In Francia si concluderanno i campionati del mondiale Supersport 300 e dell’Europeo Superstock 1000. Nel primo in testa alla classifica c’è ancora Ana Carrasco che ha solo dieci punti di vantaggio sull’olandese Deroue, diciotto sullo spagnolo Perez e ventidue sul tedesco Grünwald: il campione mondiale SS300 2018 sarà uno di questi quattro piloti.

Nella Stock 1000 Markus Reiterberger ha diciotto punti di vantaggio sul nostro Tamburini e 19 sul cileno Scheib. Basterebbe quindi anche solo un piazzamento al tedesco per portarsi a casa il titolo europeo, ma come sappiamo nel motociclismo mai dire mai, e quindi incrociamo le dita per il pilota romagnolo.

Giochi apertissimi anche in Supersport dopo l’incredibile gara di Portimão. In testa c’è Cortese con 149 punti, sedici più di Cluzel, venti più di Caricasulo e di Krummenacher e trenta più del nostro De Rosa con la MV. Il generoso Mahias invece ne deve recuperare quaranta: sono tanti, ma con tre gare ancora da disputare tutto può ancora succedere.

 

PNEUMATICI

Per finire diamo come sempre un’occhiata agli pneumatici.

Pirelli porterà in Francia 5.026 pneumatici a disposizione dei piloti delle quattro categorie in lizza.


In Superbike per l’anteriore Pirelli punta su soluzioni in mescola morbida. Alla SC1 di gamma si affiancano la SC1 di sviluppo V0952 e X0417, introdotta nel round di Misano e portata anche a Portimão, che si presenta nell'innovativa misura 125/70 rispetto alla 120/70 utilizzata da tutte le altre soluzioni.

Per il posteriore tre soluzioni in mescola morbida e una in mescola media. Tra le soluzioni in mescola morbida due sono già note ai piloti: la SC0 di gamma e la X0175. L’ultima soluzione in mescola morbida è la nuova X0914, testata dai piloti in occasione dei test ufficiali di Portimão di fine agosto. Quest’ultima si presenta anch'essa nell'innovativa misura 200/65 e utilizza la stessa mescola della X0175, ma presenta una diversa carcassa.

La quarta soluzione, quella in mescola SC1, sarà la specifica X0140 introdotta ad Aragón e portata anche ad Assen e Brno. Questa soluzione è stata progettata per offrire una elevata costanza di prestazioni e un'usura contenuta, e potrebbe essere la soluzione di gara in caso di basse temperature, anche se al momento il meteo prevede sole e temperature primaverili.

 

ORARI TV

Sabato
08:45 SBK - Prove libere 4 - Italia 2
09:15 SS - Prove libere 3 - Italia 2
09:45 STK 1000 - Prove libere 3
10:30 SBK - Superpole - Italia 2
11:30 SS  300 - Superpole
13:00 SBK, Gara-1 - Italia 1 e Italia 2
14:00 SS - Superpole - Italia 2
15:00 STK 1000 - Qualifiche - Italia 2

Domenica
09:00 STK 1000 - Warm Up -Italia 
09:25 SS  300 - Warm Up - Italia 2
09:45 SS - Warm Up - Italia 2
10:10 SBK - Warm Up - Italia 2
11:45 STK 1000 - Gara - Italia 2
12:40 SS  300 - Gara - Italia 2
13:45 SS - Gara - Italia 2
15:15 SBK - Gara 2 - Italia 1 e Italia 2

Caricamento commenti...

Hot now