Round 3, Valencia, Spagna

Round 3, Valencia, Spagna
26 aprile 2006
Dopo due giorni di prove tra pista asciutta e bagnata, quando è il momento di aprire la pit-lane per i piloti della SBK la situazione è asciutta, e un po’ di sole fa la sua apparizione sulla pista Valenciana. La prima fila vede schierati nell’ordine Troy Corser (che ha conquistato la pole position utilizzando una copertura da gara), Troy Bayliss, Lorenzo Lanzi e Steve Martin. Ancora una volta grande equilibrio tra le case, con tre diverse marche in prima fila e una seconda fila tutta verde, con i tre piloti Kawasaki del team PSG-1 e la Yamaha blu di Abe. Toseland apre la terza fila, prima delle Honda. Una griglia che fa pensare ad un inizio di gara da cardiopalma... Race 1 AIR HUMIDITY 70% AIR TEMPERATURE 20°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 25° Scatta il verde e subito sono i due Troy a guidare il gruppo, confermando il loro stato di forma. Due diverse strategie per i due australiani, ed è battaglia con Corser che cerca di sfruttare la sua scelta morbida (suo il miglior tempo al quarto passaggio) mentre Bayliss gli rimane incollato fino al 18° giro, per poi prendere la testa e vincere con un vantaggio di 2”765. Alle loro spalle Lorenzo Lanzi, Abe ed Haga che ripetono lo stesso copione: scelta più dura per Lanzi infatti, mentre Abe opta per una strategia più conservativa e così rimonta e supera Haga nel finale. Risultati: Rider Bike Team Race time 1 Bayliss Ducati 999F 06 Ducati Xerox 37’04.634 2 Corser Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki Corona Extra +2.765 3 Lanzi Ducati 999F 06 Ducati Xerox +14.225 4 Abe Yamaha YZF R1 Yamaha Motor France - Ipone +17.126 5 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +18.225 Race 2 AIR HUMIDITY 42% AIR TEMPERATURE 26°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 39° La partenza di Gara2 è per le 15.30, ed il pomeriggio a Valencia è un pomeriggio di sole, con 15° in più di asfalto. Questo circuito ha già dimostrato di essere molto sensibile ai cambi di temperatura, ma i piloti del podio di Gara1 confermano le stesse soluzioni sia all’anteriore che al posteriore. Il tempo totale di Gara2 è quasi lo stesso di Gara1, quindi molto più veloce della passata stagione, ma la gara è stata ancora più combattuta, con Troy vincitore per soli 0.790” davanti a...Troy. La sfida continua infatti, e alle loro spalle ancora una volta è Lanzi il più veloce, ma a 15” di distacco. E di nuovo al quarto posto Abe, che ha sfiorato il podio e per due volte si è dovuto accontentare del quarto posto davanti al connazionale Haga. Bayliss e Corser sono partiti a razzo anche questa volta, ed è ancora una volta Corser a fare il ritmo di gara, guidando la gara fino al 21° dei 23 giri. Bayliss conquista una doppietta molto importante ma come sempre in Superbike regna lo spettacolo, e con tre Kawasaki al 6°, 7° e 8° posto la classifica di oggi sottolinea la grande apertura di questo Campionato e la competitività di Tutte le Case. Risultati: Rider Bike Team Race time 1 Bayliss Ducati 999F 06 Ducati Xerox 37’06.508 2 Corser Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki Corona Extra +0.790 3 Lanzi Ducati 999F 06 Ducati Xerox +15.133 4 Abe Yamaha YZF R1 Yamaha Motor France - Ipone +16.004 5 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB +16.929 Risultati Campionato del Mondo: Rider Bike Team Points 1 Bayliss Ducati 999 Fo6 Ducati Xerox 125 2 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki 103 3 Toseland Honda CBR1000RR Winston Ten Kate Honda 86 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 64 5 Barros Honda CBR1000RR Klaffi Honda 62 6 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 58 7 Lanzi Ducati 999F 06 Ducati Xerox 47 8 Abe Yamaha YZF R1 Yamaha Motor France 40 9 Fabrizio Honda CBR1000RR D.F.X. Treme 34 10 Xaus Ducati 999F 05 Sterilgalda – Berik 33