Round 3, Donington, 1 Aprile 2007, Race Review

Round 3, Donington, 1 Aprile 2007, Race Review
2 aprile 2007
Donington ha mantenuto le premesse, con un weekend caratterizzato soprattutto dal maltempo. Non sono stati 3 giorni di pioggia, ma il vento gelido ed il cielo coperto hanno reso la vita davvero dura al numeroso paddock SBK. La prima giornata di prove ha portato cattive notizie dalla Supersport, che ha visto entrambi i piloti di Yamaha Germany cadere riportando la frattura della clavicola, e lo stesso Charpentier (team Honda Ten Kate) riportare una ferita alla spalla che di fatto ha messo fuori gara 3 degli assoluti protagonisti di questo Campionato. In SBK pole per Bayliss, capace di migliorare sia il record del WSBK che i tempi del BSB nonostante le condizioni meteo. Caduta nel giro cronometrato invece per Corser, che gli complica parecchio la gara. GARA 1 AIR HUMIDITY 68% AIR TEMPERATURE 9°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 15° Domenica mattina il circuito di Donington faceva segnare la temperatura di 6°C. Il Warm up è stato estremamente importante, perché in queste difficili condizioni era fondamentale per i piloti scegliere un pneumatico che offrisse loro il grip necessario ma potesse rendere al meglio sull’intera distanza di gara. Al posteriore il pneumatico scelto da quasi tutti i piloti è stato il Pirelli DIABLO SUPERBIKE SC1, un prodotto regolarmente commercializzato da Pirelli che qui, nelle mani di piloti professionisti, ha dimostrato il suo incredibile potenziale. Ancora una volta la SBK ha stupito per la sua reale vicinanza al mercato ed alla normale produzione, ed infatti anche all’anteriore per Gara1 i piloti hanno scelto una soluzione commercializzata (DIABLO SUPERBIKE SC1 per Max Biaggi) o una soluzione con la mescola SC2. La gara è stata molto combattuta, con Toseland e Bayliss inizialmente capaci di allungare (Bayliss poi cadendo si è infortunato ad una mano e non parteciperà a Gara2) seguiti da Corser ed un Biaggi capace di una bella rimonta dopo una partenza non proprio ottima. Al traguardo Toseland vince davanti a Corser e Biaggi, e le tre diverse moto sono una riprova della grande versatilità oltre che delle grandi performance che contraddistinguono i pneumatici Pirelli. Classifica Gara 1 1 Toseland Honda CBR 1000RR Hanspree Ten Kate Honda 35’28.222 2 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 35’29.590 3 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki Corona Extra 35’30.670 4 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 35’37.461 5 Lanzi Ducati 999 F06 Ducati Xerox 35’46.250 GARA 2 AIR HUMIDITY 55% AIR TEMPERATURE 13°C TRACK CONDITION Dry TRACK TEMPERATURE 21° Con Bayliss fuori dai giochi a causa della caduta in Gara1, è stato Haga a partire dalla prima posizione in griglia seguito da Toseland. Proprio loro due sono stati da subito protagonisti, ma Toseland si è dovuto presto arrendere ad un guasto della sua Honda quando era al comando. Confermate le scelte di pneumatici di Gara1 nonostante la temperatura un po’ più alta, la gara è stata disputata con un gran ritmo ed ha regalato molte emozioni. In testa il duello è stato soprattutto tra Haga e Biaggi, con Corser a seguirli da vicino. Nessuno dei piloti ha registrato problemi di sorta, e le Pirelli DIABLO SUPERBIKE hanno consentito loro di spingere fino all’ultima curva: quella in cui Haga ha superato Biaggi ed ha così vinto la gara aggiudicandosi 25 punti davvero importanti. Classifica Gara 2 1 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 35'26.734 2 Biaggi Suzuki GSXR1000K6 Alstare Suzuki 35'26.845 3 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 35'27.834 4 Xaus Ducati 999 F06 Team Sterilgarda 35'32.661 5 Lanzi Ducati 999 F07 Ducati Xerox 35'36.568 Classifica di Campionato 1 Toseland Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 115 2 Biaggi Suzuki GSXR1000K7 Alstare Suzuki 110 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 88 4 Corser Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia WSB 81 5 Lanzi Ducati 999F 07 Ducati Xerox 66 6 Bayliss Ducati 999 F07 Ducati Xerox 64 7 Neukirchner Suzuki GSX R Suzuki Germany 46 8 Xaus Ducati 999 F07 Ducati Sterilgarda 45 9 Rolfo Honda CBR1000RR Hannspree Ten Kate Honda 36 10 Nieto Kawasaki ZX10 R PSG-1 Kawasaki Corse 30
Caricamento commenti...