Round 12, Vallelunga, Italia, 30 Settembre 2007, Race Preview

Round 12, Vallelunga, Italia, 30 Settembre 2007, Race Preview
27 settembre 2007
La Superbike ritorna in Italia per la terza Gara della stagione, ed è grande eccitazione tra i tantissimi appassionati italiani ed i tifosi dei piloti Max Biaggi e Michel Fabrizio, che sono romani e quindi “di casa”. Ma in Italia c’è festa tutte le volte che arriva la SBK, ed i tifosi si dividono tra la rossa Ducati, i fans di Haga, di Rolfo, di Toseland, di tutti i piloti che vengono sommersi da richieste di autografi, foto... Vallelunga è una pista molto particolare, che i piloti hanno provato nei 2 giorni di test del 7-8 luglio. Anche la stampa ha avuto modo di testare questa pista, grazie al test Pirelli che ha permesso a 15 giornalisti di provare le coperture del Mondiale SuperSport, le Pirelli DIABLO SUPERCORSA, prima che queste venissere immesse nel mercato a disposizione dei motociclisti di tutto il mondo. La gara di Vallelunga, penultimo appuntamento della stagione, vede Max Neukirchner attualmente vincitore del trofeo Pirelli “Rooky of the year” che premia il più giovane pilota nella top ten, inseguito da vicino da Michel Fabrizio che ora è a -4 punti dal 10° posto e dal premio. In Supersport Craig Jones si è invece assicurato la vittoria, e si prepara alla consegna del premio che avverrà a Magny Cours. La SBK affronta queste due ultime gare con Toseland in vantaggio sui suoi avversari e lanciato verso il titolo, ma con 100 punti ancora da assegnare i giochi non sono chiusi e l’asso inglese non può ancora festeggiare, a differenza del Campione del Mondo Kenan Sofuoglu, suo compagno di team. La matematica tiene ancora in gioco 5 piloti nella SBK (Haga il secondo in classifica con 41 punti di distanza), e ben 6 nella STK1000 (qui i punti da assegnare sono 50...), attualmente guidata da Baiocco con 9 punti di vantaggio su Simeon e 11 su Canepa. A chiudere la STK600, dove sono in 3 a giocarsi il podio con Berger davanti a Magnoni e Antonelli. Pirelli metterà a disposizione dei piloti della SBK 4 soluzioni anteriori e 4 posteriori, tra cui il “gommone” da 200, mentre i piloti della SSP conteranno su 2 anteriori e 3 posteriori.