Round 10, Lausitz, Germania, Report di gara

Round 10, Lausitz, Germania, Report di gara
12 settembre 2005
11 Settembre 2005 – Lausitz (Germania) – Ancora una volta il campionato mondiale Superbike ha offerto uno spettacolo di altissimo livello, con un Round che ha fatto trattenere il fiato ai quasi 50.000 spettatori accorsi fino dalle prime prove del venerdì. Le pessime previsioni meteorologiche che volevano tre giorni di pioggia sono state fortunatamente smentite dal cielo tedesco, e così venerdì e sabato le prove (e la gara della Superstock 600) si sono svolte regolarmente e ad alti ritmi. Una pista nuova per molti piloti ma apparentemente tutti hanno capito fin dai primi giri come interpretare il tracciato ed i tempi si sono rivelati da subito interessanti. Il migliore in prova è stato il sorprendente Lorenzo Lanzi, pur essendo alla prima uscita sulla Ducati ufficiale del team Xerox, che ha fatto segnare il tempo di 1’39.019 migliorando il record di Troy Bayliss del 2002. Insieme a lui in prima fila Corser, Vermeulen e Toseland. Gara 1 CONDIZIONI ASFALTO Asciutto UMIDITA’ 81% TEMPERATURA ASFALTO 27° TEMPERATURA ARIA 21° La prima delle due gare della superbike ha offerto colpi di scena fin dalle prime fasi, addirittura prima della partenza. A piloti schierati infatti la procedura del Via è stata annullata per un problema di Stefano Cruciani (che sostituiva l’infortunato Sanchini) e così si è dovuto ripetere il warm up lap e procedere ad un nuovo schieramento. Forse questo è pesato su Lorenzo Lanzi, sicuramente sotto pressione più ancora dei suoi avversari, che alla prima curva dopo il via è incappato in un errore che lo ha visto tagliare una curva e quindi lo ha visto penalizzato con un “drive through” (attraversare la corsia dei box con il limite imposto di 60Km/h). Un peccato perché Lorenzo girava con il passo dei primi e avrebbe sicuramente lottato per il podio se non la vittoria. A tre giri dalla fine un altro colpo di scena: pioggia, bandiera rossa e gara terminata. A vincere Gara1 è stato così l’australiano Chris Vermeulen davanti a Noriyuki Haga e Troy Corser. Risultati di gara: Pilota Moto Team Tempo di gara 1 Vermeulen Honda CBR 1000RR Winston Ten Kate Honda 33’36.341 2 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia +0.269 3 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki +2.299 4 Toseland Ducati 999F05 Ducati Xerox +7.058 5 Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki +12.708 Gara 2 CONDIZIONI ASFALTO Dry UMIDITA’ 76% TEMPERATURA ASFALTO 30° TEMPERATURA ARIA 23° Anche in Gara2 non sono mancate le sorprese. Dopo una partenza ottima come sempre Troy Corser al secondo giro ha commesso un errore finendo a terra. Risalito ha rimontato fino al 13° posto, guadagnando 2 punti in Classifica. E’ il primo passo falso per lui questa stagione e a trarne maggiore vantaggio è stato Chris Vermeulen che con il secondo posto finale davanti ad Haga ha ridotto il divario in classifica a 60 punti (2 Round da disputare per 100 punti totali). Davanti a tutti, con grande autorità, Lorenzo Lanzi ha conquistato la prima vittoria della sua carriera in Superbike. Gara2 si è corsa su ritmi davvero esaltanti: di Haga il giro veloce al settimo passaggio con il tempo di 1’39.790, ma ancora più impressionante è il ritmo che hanno saputo tenere i piloti nell’arco della gara tanto che negli ultimi passaggi i cronometri facevano segnare tempi come 1’41.009 (Lanzi, ultimo giro, con Vermeulen al suo inseguimento). Risultati di gara: Pilota Moto Team Tempo di gara 1 Lanzi Ducati 999 F05 Ducati Xerox 40’20.947 2 Vermeulen Honda CBR 1000 RR Winston Ten Kate Honda +0.840 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia +4.598 4 Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki +5.291 5 Muggeridge Honda CBR 1000 RR Winston Ten Kate Honda +16.236 Il tempo tutto sommato clemente di questo weekend ci ha regalato due splendide gare. Nonostante l’asfalto umido le coperture portate qui dalla Pirelli hanno permesso ai piloti di esprimersi al meglio dimostrando come il range di soluzioni che i tecnici avevano individuato dopo i test di luglio fosse quello giusto. Fin da subito le diverse soluzioni sono state gradite dai piloti, anche se poi le condizioni meteo hanno uniformato un po’ la scelta soprattutto per quanto riguarda il posteriore. Come ci si aspettava l’asfalto di questa pista pur non offrendo molto grip è piuttosto abrasivo, e questo insieme alle frenate forti che i piloti devono fare per il disegno del tracciato porta ad avere un consumo notevole degli pneumatici, che pure hanno tenuto per tutta la gara (24 giri per un totale di 102,360Km per Gara2). Le nuove coperture Rain che aveva portato qui la Pirelli sono rimaste inutilizzate, ma forse il pubblico ha preferito così… Classifica di Campionato Pilota Moto Team Punti 1 Corser Suzuki GSXR Alstare Suzuki 389 2 Vermeulen Honda CBR 1000 RR Winston Ten Kate 329 3 Haga Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia 239 4 Toseland Ducati 999 F05 Ducati Xerox 215 5 Laconi Ducati 999 F05 Ducati Xerox 214 6 Kagayama Suzuki GSXR Alstare Suzuki 211 7 Pitt Yamaha YZF R1 Yamaha Motor Italia 137 8 Walker Kawasaki ZX10 PSG-1 Kawasaki Corse 130 9 Chili Honda CBR 1000 RR Klaffi Honda 125 10 Lanzi Ducati 999RS Ducati SC Caracchi 118 SUPERSPORT CONDIZIONI ASFALTO Dry UMIDITA’ DELL’ARIA 74% TEMPERATURA ASFALTO 29° TEMPERATURA DELL’ARIA 23° La gara della Supersport ha visto scattare al comando i due piloti della Yamaha Germany Kevin Curtain e Broc Parkes, apparentemente imprendibili fin dalle prime curve. Alle loro spalle la lotta per le posizioni di rincalzo, con Charpentier già Campione del mondo fuori per una scivolata sulla pista umida. Ancora una volta la pioggia ha fatto la sua comparsa e così la gara è stata interrotta. Purtroppo però i piloti della Supersport non avevano mai trovato questa situazione, né in prova né nel warm up, e quindi il nuovo via è stato preceduto da 15 minuti di prove libere per trovare i giusti setup. Ancora una volta i due australiani sono scattati davanti a tutti, nonostante avessero capitalizzato un buon vantaggio nella prima parte di gara. Alle loro spalle il più veloce era Fabien Foret, con la Honda numero 99 del Team Italia, che ha poi conquistato la seconda fazione. Il podio dunque della gara aggregata vede Curtain al primo posto davanti al compagno di squadra Parkes e Foret. Risultati di gara: Rider Bike Team Race time 1 Curtain Yamaha YZF R6 Yamaha Motor Germany 39’39.394 2 Parkes Yamaha YZF R6 Yamaha Motor Germany +2.578 3 Foret Honda CBR 600RR Team Megabike +12.033 4 Fujiwara Honda CBR 600RR Winston Ten Kate +18.284 5 Fabrizio Honda CBR 600RR Team Megabike +25.996 Classifica di Campionato: Rider Bike Team Points 1 Charpentier Honda CBR 600 RR Winston Ten Kate 210 2 Curtain Yamaha YZF R6 Yamaha Motor Germany 147 3 Fujiwara Honda CBR 600 RR Winston Ten Kate 140 4 Foret Honda CBR 600 RR Team Megabike 126 5 Fabrizio Honda CBR 600 RR Team Italia Megabike 109 6 Parkes Yamaha YZF R6 Yamaha Motor Germany 89 7 Chambon Honda CBR 600 RR Gil Motor Sport 86 8 Fores Suzuki GSX 600 R Alstare Suzuki Corona 60 9 Nannelli Ducati 749R Ducati SC Caracchi 56 10 Lauslehto Honda CBR 600 RR Klaffi Honda 56
Caricamento commenti...