Luca Monico, Panta Racing Fuel: “Verso la benzina ecologica” [VIDEO]

Carlo Baldi
Con il Responsabile Racing di Panta Racing Fuel, produttore di benzine ad alte prestazioni per le competizioni, abbiamo parlato dei nuovi propellenti ecologici, concrete alternative all’elettrico
31 gennaio 2023

Luca Monico, appassionato motociclista, è da anni nel mondo delle corse sia automobilistiche che motociclistiche, ed è il Responsabile Racing di Panta Racing Fuel, l’azienda del Gruppo MOL che sviluppa e produce combustibili conformi alle richieste delle Federazioni nazionali ed internazionali auto e moto, oltre che delle case e dei team che competono nei maggiori campionati mondiali.

n ambito Superbike Panta è fornitore unico delle categorie Supersport e Supersport 300, ma i suoi prodotti vengono utilizzati anche da numerosi team della classe maggiore. Sempre per quanto riguarda le competizioni moto Panta è fornitore unico di alcune categorie di vari campionati nazionali tra i quali il BSB ed il CIV, nonché della Red Bull Rookies Cup, il National Trophy e altri ancora. Panta lavora inoltre a stretto contatto con i maggiori produttori di auto e moto, sviluppando per loro benzine in grado di ottimizzare le prestazioni dei loro motori. 

Luca ci ha inoltre spiegato come avvengono le forniture ai vari campionati ed ai team, con container che viaggiano per nave o in aereo, diretti in tutto il mondo.

Ma l’argomento forse più interessante ha riguardato il futuro dei combustibili. I laboratori Panta Fuel, ma non solo, stanno lavorando da anni alla realizzazione di “benzine” ecologiche, ed al momento la ditta dispone di un propellente al 40 per cento ecologico, vale a dire che al 40 per cento non sfrutta idrocarburi, bensì derivati dallo scarto del legno. Dando un’occhiata ai concorrenti delle sua azienda, Luca afferma che altre dispongono di combustibili già al 100 per cento ecologici, mentre grandi aziende automobilistiche (tra le quali la Porsche) sono al lavoro su benzine derivate dall’idrogeno e quindi ecologiche al 100 per cento. Tutte validissime alternative a un elettrico che appare invece alquanto problematico.