Lorenzo Baldassarri con GoEleven nel WorldSBK 2026

Lorenzo Baldassarri con GoEleven nel WorldSBK 2026
Nel 2026 Baldassarri torna in SBK dopo la precedente esperienza con Yamaha del 2023. Lo stimolante ambiente famigliare della squadra piemontese (e la nuova Panigale V4) riusciranno a rilanciare il Balda?
15 ottobre 2025

Mancava solo l’ufficialità ed è arrivata oggi con il comunicato ufficiale con il quale il Team GoEleven annuncia che Lorenzo Baldassarri sarà il pilota della squadra piemontese nel WorldSBK 2026. Una bella notizia sia perché, sopravvissuta alla “tempesta Iannone”, la squadra di Gianni Ramello torna a puntare sui giovani e sia perché il giovane in questione è quel Baldassarri che dopo essere stato protagonista del WorldSSP 2022 con la Yamaha del Team GoEleven (….. a proposito di squadre che puntano e lanciano i giovani) era passato in Superbike, ma purtroppo quello che doveva essere un trampolino di lancio verso nuovi traguardi si era invece rivelata una voragine scura, che ha rischiato di ingoiare definitivamente uno dei piloti italiani più promettenti.

Lorenzo è nato a San Severino Marche il 6 novembre 1996 ed ha iniziato nel CIV 125 nel 2011, e nello stesso anno ha vinto la Rookies Cup. Nella stagione successiva è rimasto nella categoria entry level della MotoGP ed ha corso nel CEV Moto3. Il debutto nel mondiale nella minima categoria è avvenuto nel 2013, ma già l’anno successivo è salito in Moto2, dove è rimasto per ben 8 stagioni nelle quali ha vinto 5 gare ed è salito sul podio altre otto volte.

Nel 2021 è ancora in Moto2, conquista solo tre punti e decide di passare alle derivate. Una scelta azzeccata anche perché finisce in una delle migliori squadre della Supersport, il Team Evan Bros. Yamaha. Con la R6 contende il titolo a Dominique Aegerter e chiude al secondo posto con 4 vittorie e 16 podi. La Yamaha crede in lui e, come è già successo per Cortese e Locatelli, lo promuove in Superbike affidandolo alle cure del Team francese GMT94. Lorenzo non trova un gran feeling con la R1 ed alla fine del campionato colleziona solo 20 punti, ma non la riconferma.

L’anno successivo torna in Supersport con il Team Orelac per poi passare al WRP-RT Motorsport. I risultati non arrivano e Baldassarri deve lasciare il paddock delle derivate gareggiando in MotoE (3 podi) e nel CIV (1 podio) fino a quando avviene il contatto con il Team GoEleven che deve sostituire Andrea Iannone. La famiglia Ramello crede in lui che da parte sua non vede l’ora di tuffarsi in questo nuovo ed ambizioso progetto, in sella alla nuova Panigale V4.

Riuscirà a tornare il talentuoso pilota che era? Se da una parte gli viene data una grande occasione dall’altra appare chiaro come questa possa essere probabilmente la sua ultima possibilità di rilanciarsi in un mondiale. Una sorta di “dentro o fuori”.

Per quanto il Team la speranza è che riesca a ripetere quello che in passato gli era riuscito con Michael Ruben Rinaldi, ma al di la del risultato finale certamente la squadra di Gianni Ramello è tornata se stessa, una squadra famigliare tutta cuore e passione, che riprende i valori più alti della Superbike.

Ecco le dichiarazioni del Team Owner e del pilota:

Gianni Ramello (Team Owner)

Ho avuto modo di seguire personalmente la trattativa con Lorenzo e sono contento e motivato di accoglierlo nella mia squadra. Penso che non abbia mai avuto una chance abbastanza valida da permettergli di dimostrare quello che è il suo potenziale nel WorldSBK. Mi auguro possa farlo con noi. E’ un pilota che ha saputo vincere in Moto 2, si è giocato un Campionato Mondiale Superport, e credo possa creare un ottimo ambiente all’interno della squadra. Lavorare con i giovani è un’extra-motivazione per me. Non vedo l’ora di vederlo in azione, così come non vedo l’ora di avere tra le mani la nuova V4, in modo da poter organizzare i primi test invernali. Partiamo senza aspettative, mi auguro solo di poter migliorare gara dopo gara, anche se sono consapevole che a Baldassarri servirà un periodo di adattamento alla categoria ed alla Ducati. Benvenuto Lorenzo.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Lorenzo Baldassarri

Sono molto felice che si sia creata questa opportunità, ringrazio il Team, tutte le persone che hanno creduto nel progetto e coloro che mi sono sempre stati accanto. Sono motivato e carico, vengo da anni complicati, ma quest’anno mi sono rilanciato in MotoE, un campionato un po’ particolare, ma nel quale sono riuscito a tornare al vertice e sul podio. Ora andrò a Portimao per giocarmi il titolo. Non vedo l’ora di iniziare la nuova stagione con Go Eleven, perché penso che sia un ottimo Team, famigliare e professionale che spero mi metta nelle condizioni di esprimere il mio potenziale, con l’obiettivo di una stagione in crescita. Dovremo lavorare e migliorare gradualmente, ma sin dall’inizio vorrò godermi la moto, la V4-R 2026, una moto straordinaria. Ho avuto modo di correre con la versione stradale e mi sono trovato subito bene, e sono sicuro che la versione da corsa sia uno step sopra. Ora mi concentro sul preparare al meglio la stagione, svolgere una buona pre-season insieme al Team, in modo da arrivare pronti in Australia pronti. Phillip Island è il mio circuito preferito e sarà stupendo iniziare da lì!

Caricamento commenti...