La Superbike lascia Vallelunga e torna ad Imola

La Superbike lascia Vallelunga e torna ad Imola
5 dicembre 2008


Dopo due anni di collaborazione di notevole successo, con record assoluti di pubblico all'Autodromo di Vallelunga - Piero Taruffi, è terminato il rapporto contrattuale tra la FGSport e la Società Vallelunga SBK.

Il Gruppo FGSport e la ACI Vallelunga spa hanno dato vita in questi anni ad una collaborazione di grande efficienza e ad un rapporto di assoluta condivisione degli aspetti organizzativi e strategici, ed intendono continuarla certi che, in un futuro non lontano, possano tornare a collaborare per nuove ed importanti sfide sul bellissimo impianto di Vallelunga.

Questo pertanto non è un addio ai tifosi romani, ma soltanto un "arrivederci".

In un incontro con la stampa nell'ambito del Motorshow di Bologna, il sindaco di Imola Daniele Manca ha invece confermato le grandi novità previste per la prossima stagione sportiva dell'autodromo imolese, ed in particolare il ritorno del Campionato Mondiale Superbike sul circuito del Santerno.

Il 27 settembre 2009 infatti ritornerà sull'Autodromo Internazionale ‘Enzo e Dino Ferrari', dopo un'assenza durata due anni, il campionato del mondo per le moto derivate di serie.

Sulla pista imolese sono state scritte alcune delle pagine più belle della storia del campionato: i tifosi ricordano ancora la bellissima sfida del 2002 tra Bayliss (Ducati) ed Edwards (Honda), decisiva per il titolo mondiale, che richiamò sugli spalti più di 100.000 spettatori.

"Il ritorno delle moto nel nostro autodromo è il compimento di un progetto che, dopo i lavori di ristrutturazione dell'impianto, conferma le straordinarie potenzialità della nostra infrastruttura - ha dichiarato il sindaco Daniele Manca - Le Superbike toccano il cuore degli appassionati delle moto e sono convinto che, per spettacolarità, si tratti di un evento non secondo a nessuno. Grazie a Maurizio Flammini per aver creduto in Imola e al presidente di Formula Imola Massimo Cimatti per aver reso possibile la realizzazione di questo importante progetto".