Kawasaki KRT presenta il progetto WorldSBK 2024

Kawasaki KRT presenta il progetto WorldSBK 2024
Carlo Baldi
Svelata on line la livrea 2024 della ZX-10RR ufficiale di Alex Lowes e Axel Bassani. Oltre al giovane italiano le novità riguardano la grafica e soprattutto il propulsore della Ninja.
9 febbraio 2024

In Kawasaki è iniziata l’era del dopo-Rea e per la prima volta dal 2015 il sei volte campione del mondo non era sulla ZX-10RR presentata oggi on line dal team KRT. Al suo posto il giovane e talentuoso italiano Axel Bassani. Un cambiamento radicale quindi e non solo per quanto riguarda il compagno di squadra del confermato Alex Lowes. Per quanto riguarda l’estetica la Ninja ufficiale 2024 ha una livrea più chiara, con strisce gialle e in fondo alla carena su fondo rosso il nuovo sponsor Motul, che è già main sponsor del WorldSBK.

Ma le differenze con la moto precedente riguardano anche la parte meccanica, con l’arrivo di 500 giri motore in più e di alcuni nuovi accorgimenti che hanno modificato l’inerzia del motore, garantendo anche la necessaria affidabilità.

Una moto più performante nelle mani dell’ormai esperto Alex Lowes e dell’emergente Axel Bassani che avrà Pere Riba come capotecnico, mentre Marcel Duinker un’altra colonna della squadra dei fratelli Roda, sarà responsabile della curva di apprendimento in pista di Axel.

Dopo aver sostenuto i test invernali piloti e tecnici sono pronti a volare in Australia per disputare il primo round del WorldSBK 2024, con Lowes che cercherà di ripetere l’exploit del 2020 quando riuscì a vincere proprio davanti al suo compagno di squadra, mentre a Bassani basterebbe confermare i progressi compiuti sulla ZX-10RR sia a Jerez che a Portimao.

Ecco le loro dichiarazioni

Alex Lowes

Mi piacciono molto i nuovi colori della livrea 2024, sono un po' diversi. Ogni due anni ci sono stati alcuni piccoli cambiamenti ma questo è ancora il mio preferito. Affronto il 2024 con molto ottimismo. In un certo senso la moto, il pacchetto e la squadra sono gli stessi, ma ho dei tecnici diversi con i quali lavorare. Abbiamo alcuni piccoli aggiornamenti e abbiamo lavorato molto duramente questo inverno, soprattutto nelle nostre aree deboli, rendendo la moto più facile da gestire sulla distanza di gara. Sono davvero contento del lavoro che abbiamo svolto. Ora vedremo se questo sarà sufficiente per stare con quelli davanti ogni settimana. Sento che abbiamo fatto un passo avanti rispetto allo scorso anno. Sono entusiasta di andare a Phillip Island per gli ultimi test pre-campionato e per il primo round.

Axel Bassani

Sono davvero felice di mostrare finalmente al mondo la nuova livrea KRT per la stagione 2024. Penso che sia davvero un bel design e mi piace. Sicuramente c’è ancora molto verde ma alcuni colori sono diversi. È anche davvero bello vedere finalmente la mia moto ufficiale e con i colori ufficiali. È sempre bello avere un look nuovo ogni stagione. Spero che alla gente piaccia il look della moto e anche tutto il nuovo abbigliamento del team. Il verde di Kawasaki è sempre speciale. Penso che potremo trascorrere davvero una bella stagione insieme. Non vedo l’ora di andare in Australia.

Qui il video emozionale preparato da KRT