Gran finale a Jerez per decidere il Campione WorldSBK 2023

Gran finale a Jerez per decidere il Campione WorldSBK 2023
Carlo Baldi
Pochi punti dividono Bautista dal suo secondo titolo mondiale. Sarà il round delle “ultime volte” e deciderà anche il titolo Independent tra Bassani e Petrucci. Le ultime di mercato.
26 ottobre 2023

SBK – Gran finale a Jerez per decidere il Campione WorldSBK 2023

Ultimo appuntamento con il Campionato Mondiale Superbike questo weekend sul circuito di Jerez de la Frontera in Spagna, intitolato al tredici volte campione del mondo Angel Nieto. Con 60 punti di vantaggio e solo 62 ancora da assegnare Alvaro Bautista è ad un passo dal suo secondo titolo mondiale, il terzo alloro iridato in carriera se si considera anche il mondiale 125 vinto dallo spagnolo nel 2006. La storia del motociclismo ci ha insegnato che non bisogna mai vendere la pelle dell’orso senza prima averlo catturato, ma al pilota della Ducati basterà arrivare dietro al turco Toprak Razgatlioglu in Gara1 per riconfermarsi Campione. Sulla pista andalusa nel 2019 iniziò la parabola discendente di Bautista, proprio dove in questo fine settimana si potrebbe confermare la sua supremazia. Da notare che l’ultimo pilota Ducati a vincere per due anni consecutivi fu Carl Fogarty (1998,1999)

Razgatlioglu è stato eccezionale per tutto l’arco del campionato, e senza commettere errori ha tenuto viva la lotta per il titolo sino a questo dodicesimo ed ultimo round. Nel 2023 lo spettacolo è stato garantito non solo dallo spagnolo e dal turco, ma anche dal sei volte iridato Jonathan Rea, che ha però dovuto arrendersi alla scarsa competitività dimostrata dalla sua Kawasaki, sino a fargli decidere per un drastico cambiamento ed il prossimo anno sarà sulla R1 che Toprak ha lasciato per passare alla BMW.

Sarà il round delle “ultime volte” per molti piloti. Oltre a Jonny e a Toprak anche Michael Ruben Rinaldi darà l’addio alla Ducati ufficiale per passare con ogni probabilità su quella privata del Team Motocorsa. Parlando della squadra di Lorenzo Mauri, saranno le ultime tre gare con Axel Bassani, che nel 2024 sarà uno dei due piloti del Team ufficiale Kawasaki KRT assieme al confermato Alex Lowes. Ultima gara con il Team Bonovo Action per Loris Baz ed ultima anche per Philipp Oettl con la V4 del Team GoEleven che ha recentemente annunciato l’accordo con Andrea Iannone, novità assoluta del WorldSBK 2024, assieme al Team Marc VDS con Sam Lowes.

Dando uno sguardo alla classifica possiamo vedere che oltre alla prima posizione anche la quinta non è ancora stata decisa. Rea (quasi) sicuramente terzo ha 50 punti di vantaggio su Andrea Locatelli, mentre il bergamasco è quarto con 56 punti più di Bassani. Il pilota veneto dovrà difendersi dagli attacchi dell’eterno rivale Rinaldi e da quelli di Danilo Petrucci, che lo seguono rispettivamente a 11 e 39 lunghezze, con il pilota del Barni Spark Racing Team che lo insidia per il titolo Independent. Lotta in famiglia in casa BMW tra Garrett Gerloff e Scott Redding, divisi da soli 17 punti a favore del texano, per stabilire quale sia il miglior pilota 2023 della casa tedesca.

Le gomme

Queste le gomme che Pirelli porterà a Jerez per l’ultimo round SBK della stagione. All’anteriore sarà disponibile la gamma completa composta dalla morbida SC0 di sviluppo in specifica C0927, dalla media SC1 di gamma, e infine dalla dura SC2.

Al posteriore i piloti potranno contare sulla SCX di gamma e sulla SCX di sviluppo B0800 per le gare di 20 giri. La SC0 di gamma sarà invece l’alternativa più dura. Lo pneumatico per la Superpole e per la Superpole Race sarà la SCQ di sviluppo C0004, già vista in azione a Imola, Magny-Cours ed Aragon.

La Supersport

Il titolo della classe Supersport è già stato assegnato a Nicolò Bulega che ha preceduto in classifica Stefano Manzi, confermato anche per il 2024 sulla R6 del Team Ten Kate, e Marcel Schroetter, che resterà con la squadra ufficiale MV Agusta. Yari Montella è stato confermato da Barni mentre restano ancora da decidere i destini di Federico Caricasulo e Raffaele De Rosa. Al posto di Bulega la Ducati schiererà Adrian Huertas, che non è ancora riuscito ad ottenere un podio nel WorldSSP, ma che ha mostrato un grande potenziale. A Jerez la novità della classe cadetta è rappresentata da Gabriele Giannini, che gareggerà come wild card con la Kawasaki del Team Prodina.

Caricamento commenti...