Baz si aggiudica la Superpole di Jerez SBK

Baz si aggiudica la Superpole di Jerez SBK
Carlo Baldi
Seconda Superpole stagionale per Loris Baz che precede Giugliano e Sykes ed abbatte il best lap della pista spagnola. Quarto Melandri davanti a Guintoli. Barrier primo dei piloti EVO | C. Baldi
6 settembre 2014

Le voci che lo vogliono in MotoGP dal prossimo anno evidentemente fanno bene a Loris Baz (ascolta la sua intervista), che dopo aver concluso in crescendo le prove cronometrate, si aggiudica la decima Superpole stagionale, portando a due le sue pole position in carriera. Il francese della Kawasaki precede di oltre due decimi un velocissimo Giugliano (ascolta la sua intervista) e Tom Sykes che non si è dannato come in altre occasioni, segno evidente che oggi il suo obiettivo era la prima fila per poter partire domani davanti e gestire le gare. Obiettivo raggiunto, ma avrà al suo fianco due avversari scomodi perché sia Baz che Giugliano hanno fame di vittorie e nulla da perdere e che domani si getteranno all’arrembaggio sin dai primi giri.

La seconda fila si apre con il “solito” Melandri che in Superpole non riesce ad emergere, ma che ha dimostrato in questi giorni di avere un gran passo di gara. Al suo fianco il compagno di colori Sylvain Guintoli. Ieri ci aveva dichiarato che avrebbe inserito la modalità “attack” in Superpole ed in gara. Questo pomeriggio non si sono visti grandi risultati, ma la seconda fila in griglia non gli preclude alcun risultato. Chiude la seconda fila Laverty che conferma di trovarsi a suo agio su questa pista. Terza fila per Davies che non è soddisfatto della sua Superpole, ma è fiducioso per la gara, disponendo di un buon ritmo. Al suo fianco Haslam che ha dovuto vincere la Superpole uno per accedere alla seconda e, una volta tanto, ha preceduto Rea. Johnny si deve accontentare della quarta fila, a conferma di un weekend sino ad ora da dimenticare. In quarta fila troviamo anche un deluso Elias. Sulla sua pista preferita e davanti al suo pubblico, Toni è in difficoltà quando la temperatura si alza, mentre con il fresco, come nel turno di questa mattina, riesce a stare con i primi. Il suo team avrà del lavoro da fare questa sera. 

Per niente deluso invece Sylvain Barrier, che dopo essersi qualificato dietro ad Haslam in Superpole 1, è scivolato nella seconda, ma è ancora il primo dei suoi avversari della EVO ed i più agguerriti sono tutti dietro di lui in quinta fila : Salom, Canepa e Andreozzi. Corti porta la sua MV in diciannovesima posizione e settima fila.

Baz e Giugliano che puntano al successo in gara. Sykes e Guintoli che pensano al campionato. Questi i due leitmotiv delle gare di domani, con Melandri che potrebbe rompere le uova nel paniere a tutti e quattro. Nella EVO un brillante Barrier catalizza i favori del pronostico, ma dovrà guardarsi dai soliti Salom e Canepa, ammesso che lo spagnolo non accusi troppo dolore alla mano operata nella sosta estiva. In questa categoria l’outsider si chiama Andreozzi, al quale questa pista piace particolarmente. 

Scarica la classifica della Superpole a Jerez

Giugliano_SP
Baz_SP