Zam, a tutto gas #149. L’ingegnere Bernardelle spiega il lavoro fatto prima di SepangTest [PODCAST]

Zam, a tutto gas #149. L’ingegnere Bernardelle spiega il lavoro fatto prima di SepangTest [PODCAST]
Giovanni Zamagni
Finito lo shakedown, dal 6 all’8 febbraio saranno in pista i piloti ufficiali. Oggi parliamo del lavoro fatto dagli ingegneri: io sono la Zam, questo è #atuttogas, il podcast domenicale di Moto.it
4 febbraio 2024

Il periodo invernale, tra la fine di novembre e la fine del gennaio successivo, è un periodo di riposo solamente per i piloti, mentre è forse quello più impegnativo per gli uffici tecnici ed i reparti corse delle Case.

È in inverno infatti che, sulla base delle indicazioni ricevute dal primo test svolto dopo la fine della stagione precedente, i tecnici devono tirare le somme e trasformare i prototipi portati in pista quasi sempre una sola volta dai piloti ufficiali in quelle che, con pochi altri ritocchi, diventeranno le moto ufficiali della nuova stagione.

È una questione di tempo: con il regolamento attuale, con le limitazioni imposte ai test con i piloti ufficiali e con il calendario sempre più ricco di gare, i reparti corse devono finalizzare il lavoro di preparazione del nuovo materiale in soli due mesi.

In pratica la stagione diventa una staffetta: iniziano a correre gli ingegneri per poi cedere il passo a team e piloti ad inizio febbraio. Che cosa succede nei reparti corse? Lo chiediamo al nostro ingegnere Giulio Bernardelle, è lui l’ospite della 149esima puntata di #atuttogas

#atuttogas torna domenica prossima: un’altra puntata tutta da ascoltare, anche sulle principali piattaforme podcast.

Vedi anche