Trofeo Enduro KTM 2011. La seconda prova a Spoleto

Trofeo Enduro KTM 2011. La seconda prova a Spoleto
Moto.it
  • di Moto.it
La seconda prova del monomarca arancione si è corsa nella città umbra con l’ottima organizzazione del Motoclub Spoleto. Evento bellissimo, tanto pubblico e ancora tanti partenti all’enduro targato KTM
  • Moto.it
  • di Moto.it
18 aprile 2011


Se la prima gara del Trofeo KTM Enduro era stata un successo, la seconda prova - corsa ieri a Spoleto - è stata addirittura superlativa. Grande, immenso il lavoro fatto dall’omonimo Motoclub capitanato dal presidente Daniele Cesaretti e dal mitico Sergio Pontelli, presidente “ad honorem”.

Una manifestazione organizzata alla perfezione fino nei dettagli, con parco chiuso nel centro cittadino, fontane luminose a dare spettacolo sabato sera, una prova speciale nel centro del paese che ha attirato parecchio pubblico e contenuti tecnici sempre all’altezza della situazione.

Diciamo che ancora una volta l’attenzione da parte degli addetti e degli organizzatori verso il Trofeo KTM Enduro è molto elevata e crea un vero e proprio riferimento nel panorama enduristico nazionale. Tant’è che nella cittadina umbra oltre 200 piloti, con moto KTM e Husaberg, si sono presentati al via. La gara prevedeva un totale di circa 20 minuti di prove speciali cronometrate e un percorso da ripetere tre volte vario, impegnativo ma come sempre equilibrato al livello dell’evento. 
 

Oltre 200 piloti, con moto KTM e Husaberg
Oltre 200 piloti, con moto KTM e Husaberg


Autore del miglior tempo assoluto è stato il giovane ternano Tommaso Montanari, atleta di spicco nel panorama nazionale che non ha perso l’occasione per portare a termine un buon allenamento. Montanari ha corso nella categoria ospiti (in gara fuori Trofeo) ed ha preceduto di quasi dieci secondi il toscano Alessandro Giannotti e di 11 secondi il bergamasco Carmelo Mazzoleni.
Nelle categorie, da segnalare in apertura la vittoria dell’agguerritissimo team siciliano Motomondo Vernagallo, primo nella classifica a squadre e primo nella 125 grazie a Salvatore Giammona.
Momenti di commozione per gli atleti siciliani alla premiazione, con la dedica all’endurista siculo Totò Monreale, recentemente scomparso.

Le altre vittorie di giornata: partiamo per una volta dalla categoria Vintage, sempre acclamatissima, con successo di Fabio Parrini. Nella Sport si è imposto Angelo Maria Franchini; nella Gentleman il bergamasco Mario Zanetti.

Le classi “calde” del Trofeo: la E1 è andata a Filippo Perletti; la E2 ad Alessandro Giannotti e la E3 infine a Luca Loss. Ulteriori notizie e classifiche da scaricare su  www.ktmsportitalia.it, nella pagina Facebook KTM Ready to Race Italy è già disponibile una bellissima photogallery della manifestazione.

La terza prova del Trofeo Enduro è in programma tra due weekend: il 1 maggio infatti a Viano (Reggio Emilia) con organizzazione a cura dell Motoclub AMX.