Trofeo Enduro Husqvarna. Botturi special guest alla quarta prova

Trofeo Enduro Husqvarna. Botturi special guest alla quarta prova
La quarta prova del Trofeo Husqvarna Enduro 2014 si è tenuta domenica a Capriva con un ospite d’eccezione, Alessandro Botturi che ha preso parte alla gara in sella alla Husqvarna FE 450
18 luglio 2014

Si è volta domenica a Capriva (Gorizia) la quarta prova del Trofeo Husqvarna Enduro 2014.Una bellissima gara organizzata dal motoclub Pino Medeot di Gorizia col supporto di CF Racing di Fabrizio Carcano. Un ospite d’eccezione ha reso ancor più speciale il quarto appuntamento del trofeo monomarca Husqvarna: Alessandro Botturi, vincitore della settima edizione del Sardegna Rally Race 2014 e Campione Italiano Motorally in carica, ha partecipato alla gara e condiviso coi trofeisti un fine settimana di puro enduro, adrenalina e divertimento nella splendida cornice dei vigneti friulani.

I piloti si sono misurati su un percorso sulle colline di Capriva, a pochi passi dal confine sloveno, ricco di passaggi molto tecnici reso ancora più impegnativo dalle piogge dei giorni precedenti la gara. Un anello da ripetersi tre volte, per un totale di 160 km, ha proposto un cross test da oltre 7 minuti, ripetuto per tre volte e un enduro test di 4 minuti ripetuto due volte.

Botturi in sella alla Husqvarna FE 450 ha dimostrato di aver mantenuto un buon passo nell’enduro: è suo il miglior tempo di giornata con un totale cronometrato di 26'59”83. Mattia Ferrari, classe Under 23, ha offerto una performance sorprendente registrando il miglior tempo dei trofeisti Husqvarna con un distacco di soli 11 secondi dal pluridecorato campione di Lumezzane.

La classifica generale provvisoria rimane sostanzialmente invariata dopo la quarta prova. Nella classe E1 Riccardo Chiappa si conferma il più veloce e vince la gara. Alle sue spalle, in seconda posizione, Luca Puccianti con un distacco di 2'17”42, mentre David Ramazzotti si piazza al terzo posto. Chiappa si conferma primo nella classifica generale provvisoria della E1. Marco Rovero domina la classe E2 e consolida il primo posto in classifica generale, con 35 punti di vantaggio su Dario Dal Bello, primo degli inseguitori nella provvisoria e terzo a Capriva.

Rovero ha dovuto combattere contro un agguerrito Giacomo Gilardi per aggiudicarsi la gara che ha vinto con poco più di tre secondi di vantaggio sul rivale. Nella classe E3 Omar Chiatti sale sul gradino più alto del podio dimostrando di avere talento e preparazione: ad oggi ha vinto le tre gare alle quali ha partecipato, ad eccezione di quella di San Pellegrino Parmense che lo ha visto assente. In seconda e terza posizione si piazzano rispettivamente Alessandro Paghini e Simone Aimetti. La classifica generale provvisoria Paghini si conferma in testa alla classifica.

La classe Under 23 è senza ombra di dubbio la più emozionante: Ferrari e Castellana gara dopo gara sono impegnati in una sfida senza esclusioni di colpi e la classifica generale provvisoria lo dimostra: i due piloti sono infatti primi a pari merito con 185 punti. Sarà decisiva la quinta e ultima prova di campionato per decretare il vincitore. Ferrari domenica ha vinto la gara e registrato il miglior tempo ( dopo quello di Botturi). Alle sue spalle Andrea Castellana e in terza posizione un altro protagonista di questa edizione 2014, Filippo Maria Bernardi.

Franco Dal Bello si aggiudica la quarta prova di calendario nella classe Veteran mentre Corrado Picchioni si deve “accontentare” del secondo posto. Alle sue spalle un veterano della disciplina: Silvio Riboni. Picchioni mantiene la leadership nella classifica generale provvisoria. Il quinto e ultimo appuntamento con il trofeo Enduro Husqvarna 2014 si correrà il 14 Settembre a Castelnovo Ne Monti (Reggio Emilia). La gara decreterà i vincitori della 6° edizione del trofeo monomarca.