Triumph annuncia i piani per le competizioni a livello mondiale del 2010

Moto.it
  • di Moto.it
Triumph conferma il proprio impegno nelle competizioni e la partnership con il team italiano BE1 Racing per la partecipazione al Campionato Supersport e lancia un nuovo challenge monomarca, dove la protagonista sarà la pluripremiata Street Triple R: il ParkingGo European Series
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 gennaio 2010

WORLD SUPERSPORT CHAMPIONSHIP CON TRIUMPH DAYTONA 675


BE1 Racing, “factory” team della Casa di Hinckley, avrà a disposizione le Triumph Daytona 675 ufficiali, che verranno pilotate dal mito australiano Garry McCoy e dal britannico Chaz Davies. 
Daytona 675
Daytona 675

I piloti, forti degli eccellenti risultati ottenuti con le tre cilindri nel 2009, con alcuni podi centrati dalla vecchia volpe McCoy, per il 2010 puntano ad essere una delle coppie più forti del Mondiale, forti anche della freschezza di Davies, che nelle ultime gare dello scorso anno ha brillato con piazzamenti al vertice delle classifiche.

CAMPIONATO MONOMARCA SU TRIUMPH STREET TRIPLE R

La grande novità per il 2010 è il ParkinGo European Series, campionato che vedrà protagonisti 24 piloti provenienti da tutto il mondo sfidarsi a bordo delle Street Triple R in concomitanza con il Mondiale Superbike e Supersport. Il campionato, che vede Triumph coinvolta direttamente e BE1 Raging in veste di organizzatore, ha valenza europea e si correrà in corrispondenza di alcune delle tappe continentali del mondiale mondiale Superbike.
Le gare del Triumph ParkinGo European Series si disputeranno la domenica, prima della seconda manche della Superbike, in un contesto di altissimo livello e attenzione da parte dei media e del pubblico.
Il premio per il vincitore del Series sarà un posto da pilota ufficiale nel Team BE1 Racing per disputare l’ultimo round del mondiale Supersport 2010 a bordo di una Triumph Daytona 675.

“Siamo lieti di aver rafforzato il nostro rapporto con Giuliano Rovelli, patron del Team BE1 Racing e siamo fiduciosi sui risultati che potremo ottenere nel 2010. Siamo altresì certi della classe e talento della coppia Chaz e Garry e siamo convinti che la professionalità di BE1 porterà la Daytona 675 al top delle classifiche del Mondiale Supersport”. Questo il commento di Paul Stroud - direttore vendite e marketing di Triumph – sui programmi racing 2010.

Continua Stroud “il Triumph ParkinGO European Series sarà per noi un eccellente banco di prova, ci darà grande visibilità e sarà di sicuro divertimento per i piloti partecipanti. La Street Triple, come la Street Triple R sono per Triumph dei best seller e sono unanimemente riconosciute come le migliori streetfighter del mercato”.

La Triumph Daytona 675 sin dal suo lancio nel 2006 si è dimostrata come la media sportiva migliore del mercato. Grazie al suo tre cilindri 675, al suo carattere “british” e alle eccellenti doti di guida, ha “dato paga” alle migliori naked giapponesi in numerose occasioni ed è stata dichiarata “King of Supersports” nell’annuale Supertest.
In pista la Daytona ha colto numerosi successi, tra cui la vittoria del campionato supersport inglese e tedesco.

La Street Triple R deriva direttamente dalla Daytona 675 ed ha ottenuto un successo fenomenale sin dal suo lancio lo scorso anno. Nata vincente, è stata dichiarata “Bike of the Year” in Australia, Inghilterra, Giappone e Stati Uniti.

Il ParkinGo European Series

si disputerà burante alcune delle tappe europee del mondiale Supersport che avrà inizio il 28 febbraio in Australia e terminerà in Francia il 3 ottobre.
Qui di seguito evidenziate in grassetto le tappe.

Febbraio 28             Australia                          Phillip Island
Marzo 28                Portogallo                         Portimao
Aprile 11                   Spagna                                  Valencia
Aprile 25                   Olanda                                  Assen
Maggio 9                   Italia                                    Monza
Maggio 16               Sud Africa                        Kyalami
Maggio 31               Stati Uniti                         Salt Lake City
Giugno 27                 San Marino                           Misano
Giugno 11                 Repubblica Ceca                 Brno
Agosto 1                   Regno Unito                         Donington Park
Settembre 5             Germania                             Nurburgring
Settembre 26          Italia                               Imola
Ottobre 3                Francia                            Magny Cours

BE1 Racing e la società Top Ride gestiranno direttamente questa competizione patrocinata dall'UEM che gli ha conferito il titolo di Campionato Europeo.
Le moto utilizzate sono le Triumph Street Triple 675 R, che verranno fornite dall'organizzazione  pronto gara con kit racing completo.

Il programma del week-end di gara prevede due turni di prove ufficiali, il venerdì e il sabato, mentre la gara si svolgerà di domenica alle ore 14.30, prima della seconda manche del Mondiale SBK.

Nell'iscrizione è compresa la moto pronto gara, una giornata di test, i pneumatici per tutte le gare e un test precampionato compreso, oltre ad un set di gomme rain. L’organizzazione si farà inoltre carico del trasporto delle moto e delle strutture tecniche e hospitality sui vari circuiti.

All'interno del Paddock sarà costruito un Village con hospitality e verrà messa a disposizione, per ogni 2 piloti, una struttura box di 4 x 4 mt. comprensiva di tutta l’attrezzatura tecnica necessaria.
Ogni pilota potrà portare un meccanico di fiducia o eventualmente chiedere l'assistenza tecnica direttamente all'organizzatore al momento dell'iscrizione.
Street Triple R
Street Triple R

Le moto saranno gestite dall’organizzazione, che ne curerà la manutenzione per tutta la stagione, durante le gare sarà presente il personale specializzato necessario per le gestione tecnica di moto, sospensioni e ricambi.
Nell'iscrizione saranno compresi 1 pass pilota + 3 pass accompagnatori per poter vivere l'emozione del Mondiale Superbike da protagonisti.

Questa è un'occasione unica e meravigliosa per scendere in pista in un mondo di professionisti e con la massima sicurezza, e con lo stimolo ulteriore di vivere le gare in un teatro di pubblico ineguagliabile.

La quota per partecipare al ParkinGO Series è fissata in euro 27.000 IVA esclusa per chi s’iscrive entro il 22 gennaio 2010, oltre a tale data la quota è fissata in euro 30.000 IVA esclusa.

Potranno partecipare al ParkinGO Series i piloti con licenza UEM senza nessuna limitazione di età, saranno ammessi indicativamente 6 piloti per nazione. Le richieste di partecipazione come wild card dovranno pervenire all'organizzatore entro il 1° marzo 2010.

Il vincitore del ParkinGO Series avrà l’occasione di partecipare come wild card nell'ultima gara del WSS a Magny Cours in sella alla moto ufficiale Triumph Daytona 675 del Team BE1 Racing come compagno di squadra di Garry McCoy.

Per informazioni e regolamenti: info@parkingoseries.com 

Triumph Street Triple R (2009 - 12)
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it

  • Prezzo 9.190 €
  • Cilindrata 675 cc
  • Potenza 106 cv
  • Peso 167 kg
  • Sella 805 mm
  • Serbatoio 17 lt
Triumph

Triumph
Via R. Morandi, 27/B
20090 Segrate (MI) - Italia
02 84130994
stefano.nizzola@triumph.co.uk
https://www.triumphmotorcycles.it