Tourist Trophy, carena vintage sulla Agni E1

Tourist Trophy, carena vintage sulla Agni E1
Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
Dopo 53 anni, al Tourist Trophy ricompare una carenatura “a campana”. L’inusuale soluzione aerodinamica verrà utilizzata dalla Agni F1 nella gara delle TT Zero elettriche
  • Maurizio Tanca
  • di Maurizio Tanca
9 giugno 2010


Oggi pomeriggio, alle 16,30, partirà il TT Zero, ovvero la gara riservata alle moto elettriche, vinta lo scorso anno – con la denominazione TTXGP – dal team indiano Agni Motors nella categoria “Best Buy” (miglior acquisto), e dall’ Electric Motor Sport nella Open. Quest’anno il team Agni si presenta al TT sfoggiando addirittura una carenatura “a campana”, soluzione aerodinamica che aiuta ovviamente ad ottenere le massime prestazioni possibili, a maggior ragione con una potenza disponibile modesta.

Le carenature di questo tipo furono introdotte dalla Moto Guzzi nel 1954, e subito imitate un po’ da tutti; ma vennero tuttavia vietate già nel 1957 per motivi di sicurezza, perché le moto, così configurate, diventavano più difficili da guidare ad alta velocità, naturalmente più in curva che in rettilineo.

Di seguito, ecco il video delle prove di alcune delle moto della TTZero riprese al Ramsey Hairpin nei giorni scorsi, tra le quali l’avveniristica MotoCzysz e la stessa Agni E1, dorata di posteriore di derivazione Suzuki GSX-R.

Guarda il Video

 

Fonte: Hell for Leather
 

Argomenti