The Wall: enduro estremo il 30/7 a Pietramurata

La seconda edizione al Metzeler Offroad Park. Prologo in diurna per professionisti ed amatori, e i migliori 40 accederanno alla notturna. Top riders, agonismo e spettacolo a partire dalle 14. Party in notturna per tutti!
8 luglio 2016

Il 30 luglio si avvicina: è la data in cui al Metzeler Offroad Park di Pietramurata – in provincia di Trento, a due passi dal Lago di Garda – prenderà il via la seconda edizione del The Wall Nils Extreme Enduro Race, in cui 90 piloti si sfideranno su un tracciato da enduro estremo.

Ma quest’anno Gino e Piero Sembenini, insieme a Umberto Trentini, organizzatori e ideatori della gara, hanno deciso di cambiare le regole del gioco introducendo un’inedita prima fase: il Nils Prolog 2016, che prenderà il via alle 14 di sabato: tre giri, per un totale di 7 prove speciali, su un percorso studiato per coinvolgere e appassionare tutti i partecipanti. Sarà un tracciato diverso rispetto all’extreme serale: più facile, veloce, adatto a tutti gli amatori enduristi che vorranno gareggiare insieme ai migliori piloti del mondo.

La PS1 sarà invece un enduro test nella pista del Metzeler OffroadPark. Un circuito veloce, tecnico, composto da fettucciato, tronchi e una parte nel bosco. La PS2 sarà un cross test nella pista del Ciclamino, circuito tappa del mondiale di motocross, adeguato alla specialità dell’enduro; quest’anno i piloti verranno divisi in tre gruppi e ogni batteria vedrà 40 riders al cancello di partenza sfidarsi in una manche mozzafiato lunga 3 giri. La PS3, grande novità 2016, verrà affrontata solo il terzo e ultimo giro e si svolgerà su una parte del percorso estremo della gara notturna.

Alla fine del Nils Prolog 2016 verrà stilata una classifica per categoria e solo i migliori 40 della classifica assoluta potranno partecipare a The Wall. Il NILS PROLOG 2016 si concluderà con la premiazione di tutte le categorie amatoriali. Ma naturalmente, una parte dell’attrattiva sono i top riders presenti. I team che hanno già confermato la loro presenza sono l’Honda Redmoto, con Giacomo Redondi, Davide Guarneri, Davide Soreca, Oscar Balletti e Alessandro Battig; Beta Racing con Alex Salvini, Johnny Aubert, Steve Holcombe; il team ufficiale Husqvarna Rockstar Energy e la squadra KTM Red Bull con Jonny Walker, Alfredo Gomez (di cui vedete l'onboard in apertura) ed Ivan Cervantes.

Alle 21 si accenderanno le luci del Metzeler Offroad Park e partirà il The Wall Nils Extreme Enduro Race 2016. Ogni 30 secondi i 40 qualificati proveranno a superare il turno e ad accedere alla semifinale. I 20 che passeranno il primo turno lotteranno poi nelle successive fasi. E finalmente, alle 22.30, solo i migliori si contenderanno il montepremi e il titolo, che verranno aggiudicati per sommatoria dei crono del prologo con quelli della sera. Verrà premiato anche il miglior team con il Trofeo LS2 THE WALL Team Factory e il pilota più veloce nel percorso estremo riceverà il Sembenini Trophy.

Ma sarà importante anche il contorno: area parcheggio, aree ristoro, ristorante, stand delle aziende motociclistiche. Tutto questo e molto altro sarà a disposizione del pubblico che potrà vedere tutta la gara restando comodamente nello stesso posto come accade nelle gare di motocross. Inoltre potrà “toccare” da vicino i big dell’enduro ed assaporare il vero clima che si respira nei paddock mondiali.

E spenti i motori, alle 23.00, nell’EXTREME ARENA vi aspetta il primo THE WALL PARTY. Un’edizione da non perdere. www.thewallextreme.it

 

S.L.

Argomenti

Hot now