SAE 2° livello a Costa Volpino

SAE 2° livello a Costa Volpino
Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
Il gran sole ed il gran caldo del primo weekend di giugno, non hanno certo fatto desistere la partecipazione agli iscritti della SAE di secondo livello, in programma presso il centro sportivo di Rogno, sulla punta del lago d'Iseo
  • Aimone Dal Pozzo
  • di Aimone Dal Pozzo
7 giugno 2010


Gli oltre 25 presenti infatti, ansiosi di apprendere nuove tecniche ed affinare la propria guida, si sono impegnati a fondo durante le 2 giornate di corso. Le 3 zone di attivita', egregiamente tracciate dal motoclub Costa Volpino, comprendevano 2 fettucciati su erba con curve sul piatto di vario genere ed un terzo anello molto tecnico e selettivo, disegnato all'interno di una cava di ghiaia che non lasciava un attimo di respiro.

I Tecnici Federali Paola Pelizzeni ed Aimone Dal Pozzo, capitanati dal Coordinatore Nico Bignami, una volta individuati due gruppi di lavoro omogenei, hanno portato avanti le attivita' nelle diverse zone, concentrandosi sul miglioramento tecnico individuale ed affrontando alcuni punti specifici dei tracciati al fine di perfezionare l'impostazione di guida.

Le attivita' in moto sono state intervallate anche da alcuni momenti di confronto, ragionando sulle scelte tecniche introdotte, cosiccome alcuni momenti di posizione statica sulla moto, regole base dell'allenamento e dell'alimentazione, toccando in questo modo gli aspetti essenziali per un pilota a 360 gradi.

Alcuni giri veloci con rilevamento tempi, hanno poi concluso il weekend di attivita', ottimo dal punto di vista della partecipazione dei ragazzi e dai risultati ottenuti nei miglioramenti individuali.

Argomenti