Raid TT Abruzzo: Tonelli vince la gara, Cerutti in testa alla classifica

Moto.it
  • di Moto.it
Il pilota CF Racing scala il podio della 1ª prova dell'Italiano Raid TT. Cerutti (Solarys), partito 31° nella seconda giornata dopo la penalità del sabato, si è rifatto alla grande con la 31ª prova CIMR
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 maggio 2019

196 chilometri cronometrati  e 2 settori selettivi rispettivamente di 18 e 22 chilometri, creati ad hoc dal Moto Club Lo Sherpa, hanno messo a dura prova i 170 partenti del campionato dedicato alla navigazione, con Jacopo Cerutti ad avere la meglio in entrambe le prove in linea davanti a Leonardo Tonelli CF Racing, argento nel primo settore selettivo, e Mirko Gritti Africa Dream Racing, bronzo, sempre nel 1° settore selettivo. Nella 2ª prova di giornata è stato ancora il pilota comasco a fare la differenza su tutto il resto della carovana, garantendosi il gradino più alto del podio di giornata sia per l’Assoluta che per la classe-D 450. Per la 3ª prova CIMR,  l’argento è andato A Mirco Gritti (Africa Dream Racing), mentre il 3° gradino del podio è stato scalato da Leonardo Tonelli. A seguire si sono imposti nella top ten: Giovanni Gritti, Maurizio Gerini, Paolo Lucci, Luigi Martelozzo, Andrea Rocchi, Alessandro Botturi e Carlo Cabini.

Per la categoria femminile, a vestire i panni di leader ci ha pensato Simona Brenz Verca, davanti a Sara Lenzi , Camilla Ferzacca e Anna Ghiraldini. E nella classe 50 Maikol Reboldi ha chiuso la giornata in maniera stoica. 

Andrea Cosentino ha fatto suo l’oro nella classe 125,  l’argento è invece andato a Raul Budellini (RS Moto) e il bronzo a  Cristian Cucchi, mentre la 250 è stata di proprietà di Andrea Rocchi, in vantaggio su Carlo Cabini (RS Moto), mentre Filippo Tullio si riconferma in 3ª posizione, come il giorno precedente. 

Nella classe 300 Michele Pradelli (Beta Dirt Racing)  ha relegato dietro di sè un ottimo Milko Goi e un altrettanto autorevole Roberto Rossini.  Il podio della classe 450 si costituiva con Jacopo Cerutti, Mirko Gritti e Maurizio Gerini. 

Leonardo Tonelli (CF Racing)  è oro nella classe 600  davanti a Giovanni Gritti (Africa Dream Racing)  e Paolo Lucci (Team Solarys) mentre  Niccolò Pietribiasi, portacolori del team SoloEnduro.it, riconferma ancora una volta  il podio nella categoria Marathon, seguito dal proprio Team manager Simone Agazzi, e con Gilberto Cantori a conquistare il gradino più basso.
Nella classe G-1000 Pierluigi Valentini ha riscosso il risultato più ambito, mentre l’argento e il bronzo sono andati rispettivamente a  Marco Gandini e Valerio Saliva; nella categoria sport si è distinto su tutti Marco Degan, seguito da Lorenzo Maestrami e Federico Macchion. 

La Categoria Veteran ha dato ragione ad  Andrea Cosentino, Mirko Goi e a Cristian Cucchi, mentre la Super Veteran ha laureato campione Mauro Uslenghi, seguito da Angelo Pedemonte e Domenico Salucci.

Il Fast team ha guadagnato l’oro nella classifica a squadre di giornata, mentre per i team indipendenti si è distinto l’Africa Dream Racing. Il  Trofeo SoloEnduro è andato a Stefano Dogliotti, Lorenzo Maestrami e Federico Macchion.

Per quanto riguarda l’assoluta Raid TT, oltre all’oro incassato da Leonardo Tonelli, a completare il podio si sono imposti Mirko Gritti e Alessandro Botturi.

La classe RT1 ha visto come migliori performer Andrea Rocchi, Andrea Cosentino e Filippo Tullio. La RT2 ha promosso vincitore Mirko Gritti, Alessandro Botturi e Maurizio Gerini. La RT3 è stata di appartenenza di Leonardo Tonelli, Giovanni Gritti e  Luigi Martelozzo. Simone Agazzi è stato il miglior autore della RT4, davanti a Gilberto Cantori e Bernardo Magnini; infine, nella RTF i complimenti sono andati a Simona Brenz Verca. Nella RTS ha dominato su tutti Edoardo Rolli, seguito a sua volta da Stefano Bosio e Marco Ambrosi.

Argomenti