Prima tappa del Mondiale 2008 in Svezia

Prima tappa del Mondiale 2008 in Svezia. A dominare sono i piloti finlandesi Ahola e Aro, si difende bene il giovane Oldrati
17 marzo 2008


Neve profonda e canali insidiosi, le prove speciali del GRAND PRIX DI SVEZIA, prima prova del Mondiale Enduro 2008, hanno trasformato il percorso in un campo di battaglia.
In queste condizioni tipicamente nordiche, i piloti latini hanno faticato contro i rivali scandinavi, svedesi e finlandesi soprattutto hanno dominato la classifica.
I finlandesi Mika Ahola, Juha Salminen, Samuli Aro e Roni Nikander sono stati i più veloci nella fredda Östersund.

ENDURO 1
Mika AHOLA (FIN-HON) con un 1 minuto 44 secondi di anticipo raccoglie il massimo di punti prima della tappa in Portogallo e in Spagna. Ivan CERVANTES (ESP-KTM) ha deciso di reagire dopo un pessimo primo giorno. Lo spagnolo migliora e termina secondo davanti a Simone ALBERGONI (ITA-YAM).

Ivan CERVANTES: "Ieri ho fatto un errore nel primo test. Poi ho cercato di spingere, ma Mika è veloce. Oggi è stato completamente diverso. Ho cercato di guidare senza fare errori, di essere più regolare. È impossibile battere Mika Ahola qui. Si tratta di un risultato perfetto per il campionato".

Ottavo, Bartosz OBLUCKI (POL-HVA), è stato vittima di un brutto volo ad alta velocità, ma è riuscito a terminare la gara con una mano ferita. Tom SAGAR (GB-KTM) non è partito il secondo giorno.

ENDURO 2
Probabilmente sconvolto dal suo terzo posto del primo giorno, Juha SALMINEN (FIN-KTM) ha reagito in modo impressionante. Dal primo giro, il campione del mondo E1 ha preso la guida della classe.

Juha SALMINEN: "La giornata è stata quasi la stessa, ma ho guidato in modo diverso. Ieri non ho mai trovato il ritmo, dormivo! Oggi ho voluto reagire. Ci sono ancora alcuni punti in cui devo migliorare, ma sono felice. Ad ogni modo, devo migliorare ".

21 secondi dietro Salminen chiude Joakim LJUNGGREN (SWE-HSB).
Tuttavia Ljunggren è ancora il leader della categoria. Il primo pilota non scandinavo è il francese Johnny Aubert (FRA-YAM). Albergoni limita i danni e resta a ridosso dei primi. Al 4 ° e 5 ° posti seguono altri finnici, Valterri SALONEN (FIN-HSB) e Jari MATTILA (FIN-HON).

ENDURO 3
Da un giorno all'altro Samuli ARO (FIN-KTM) si impone con 37 secondi di anticipo e si conferma dominatore della categoria.
Dietro di lui hanno combattuto tre piloti.
Marko TARKKALA (FIN-KTM) realizza progressi importanti. Al terzo posto Bjorne CARLSSON (SWE-HSB) che cede al finlandese nell'Enduro Test.
Anders ERIKSSON (SWE-BMW) offre un incoraggiante quarto posto in sella alla BMW, e senza qualche errore di troppo avrebbe potuto fare anche meglio.
Quinto Sebastien GUILLAUME (FRA-HVA).

JUNIOR
Al termine di una gara molto animata, l'ultimo Enduro Test ha deciso il vincitore tra gli Juniors.
Nemmeno 21enne, ha vinto lo specialista della neve Roni NIKANDER (FIN-KTM), che bissa il successo del primo giorno. Thomas OLDRATI (ITA-KTM) riesce a battere Marc BOURGEOIS (FRA-HVA) per soli tre centesimi.

In aggiunta al BMW MOTORRAD XTREME TEST , dominato da Mika Ahola, il 2008 MAXXIS FIM WEC propone quest'anno un nuovo concorso: l'HUSQVARNA JUNIOR TROPHY, che premia i migliori 2 piloti della categoria Junior.
Il secondo giorno va a Thomas Oldrati, il primo a Marc Bourgeois.

Il WEC ha già preso la direzione della Penisola Iberica per il tradizionale giro, con il GRAN PREMIO DEL PORTOGALLO POLISPORT, il 29 e 30 Marzo.

 

 

Argomenti