Mondiale Enduro. Nel mercato piloti aria di rivoluzione

Mondiale Enduro. Nel mercato piloti aria di rivoluzione
Il mondiale ha già assegnato due titoli pesanti (E1 a Meo, E3 a Nambotin) e si pensa al prossimo anno. Diversi piloti dovranno trovare lavoro, compresi Knight e Aubert...
6 settembre 2012

Punti chiave

Mercato piloti


Manca solo un GP alla fine di questo bellissimo Mondiale di Enduro 2012, che ha già consacrato campioni i due alfieri del Team KTM Farioli: Meo nella Classe E1 e Nambotin nella E3. Un dominio tutto francese in sella alle KTM gestite dalla squadra bergamasca. Ma proprio nel team di Fabio Farioli dovrebero vedersi nel 2013 un po' di facce nuove, posto che Davin Knight e Johnny Aubert sono dati in partenza. Ed è difficile dare torto alla scelta del manager italiano: i risultati dei due fuoriclasse sono stati a dir poco deludenti.

Ufficio di collocamento

La lista dei piloti del Mondiale in cerca di lavoro nel 2013 è lunga e va ben oltre i due big sopra citati. Senza contratto sono anche Pierre Alexandre Renet, Eero Remes, Joakim Ljunggren, Matti Seistola, Rodrigo Thain, Sabastien Guillaume, Jeremy Joly. Ma spiccano su tutti i nomi di Ivan Cervantes e dei nostri migliori piloti italiani, Simone Albergoni, Thomas Oldrati e Oscar Balletti. Aigar Leok resterà invece ben saldo in sella alla TM, come Oriol Mena è dato per certo ancora sulla Husaberg.

Gradito ritorno

E' quello che potrebbe fare Ivan Cervantes in seno al Team Farioli KTM, alla fine di una stagione opaca con la Gas Gas. Nel team italiano potrebbe arrivare anche Kurt Caselli. Sempre che in Austria non decidano all'ultimo di riconfermare Aubert, Knight o Remes.
Fabrizio Azzalin (CH Racing Husqvarna) ha confermato la fiducia ad Alex Salvini e Juha Salminen. A loro potrebbe aggiungersi Lorenzo Santolino. Sul fronte dei team italiani resta da capire cosa farà il team HM Honda gestito da Franco Mayr. Rodrigo Thain e Simone Albergoni sono ancora liberi da contratto e potrebbero formare una coppia vincente; oppure Mayr farà il colpaccio con qualche pedina pesante?
Rui Goncalves. Dalla MX1 al Mondiale Enduro?
Rui Goncalves. Dalla MX1 al Mondiale Enduro?


Thomas Oldrati ha corso le ultime tappe (Svezia e Finlandia) da privato, salendo tre volte sul podio della E1. Risultati che hanno portato a un forte interessamento da parte di diverse squadre, compresa la TM gestita da Luca Cherubini.


Rui Goncalves: dalla MX1 all'Enduro con Gas Gas?


Orfana di Cervantes, la Gas Gas potrebbe fare il colpaccio e schierare il pilota ufficiale Honda Martin della MX1, Rui Goncalves, nel Mondiale Enduro!
La Beta assicura che schiererà tre piloti nel 2013 ed è alla ricerca di una guida per la sua nuova 300 due tempi che sarà schierata nella E3.

Argomenti