Maggio racing per i campionati Demorace. La pioggia non ferma il palinsesto!

Moto.it
  • di Moto.it
Un mese ricco di impegni e attività competitive promozionali per la Demorace SSD e per i piloti delle diverse discipline a due ruote, sia basse (Pitbike, Ohvale e Minimotard) che alte (Motard e SportRace Cup 300SSP)
  • Moto.it
  • di Moto.it
28 maggio 2019

Mercoledì primo maggio, grazie al Team Officina Italiana di Alessandro Amisani, si è svolta la prima tappa del Trofeo Ohvale Rental Master Sterilgarda 2019 in Sardegna, nella splendida pista Sardinia Circuit WS98 di Tramatza, a pochi chilometri da Oristano. Una giornata dove non è mancato nulla, a partire dal tempo che ha alternato caldo, freddo e tanto vento. 
Quarantadue i piloti in pista, che si sono divisi in cinque batterie.
La pole position per la Prefinale Champions se l'aggiudica Roberto Piras, con il tempo di 1'00''319, che riesce anche ad aggiudicarsi la vittoria gestendo la gara con un ampio margine su Mattia Corpino (entrambi i piloti partecipano anche al CNV Selettiva Nord), che chiude secondo, e Roberto Ferrara, che taglia il traguardo in terza posizione. Nella prefinale Champions viene stampato il miglior tempo di tutta la giornata: lo fa Roberto Piras, con 59”845.
Nella Prefinale Piloti, Andrea Corona parte dalla prima casella dello schieramento, ma non riesce ad avere la meglio su Alessandro Ferrara in gara. I due finiscono vicinissimi sulla linea del traguardo, con uno scarto di appena 0''279. Dietro di loro chiude il podio Mirko Secchi.
La Prefinale Expert vede davanti a tutti lo sfortunatissimo Gianluca Lobina, che scivola dopo appena due giri. Ad ottenere la vittoria è Raffaele Mostallino con un vantaggio di mezzo secondo su Paolo Di Caro; terzo Salvatore Murru che si porta a casa il miglior giro in gara.
Nella Prefinale Amatori, Mauro Chessa parte dalla prima posizione e chiude la gara secondo beffato da Andrea Nioi, che vince e segna il giro veloce in gara; Mauro Demontis conquista la terza posizione. Sfortunata Eleonora Malica, costretta al ritiro dopo soli 4 giri, unica donna di questa batteria.
Ultima Prefinale quella denominata simpaticamente "Chiodi", dove Giuseppe Tiberi parte dalla prima casella dello schieramento: chiude in prima posizione Marco Podda, nonostante l'incidente occorsogli durante la prova crono, dove ha riportato una ferita sopracciliare prontamente curata dal personale medico presente. Dietro di lui Marcello Pisano e Tiberi. Tutti molto lontani fra di loro per una prefinale distesa, ed anche per questa batteria una quota rosa: Maria Grazia Locci, che chiude sesta. Peccato per Giorgio Carta, che a causa di una scivolata ritiene di dover finire qui la sua avventura in questa tappa sarda del TORM Sterilgarda 2019.
Vediamo ora come si sono concluse le finali. Per la Champions il podio non muta: Piras, Corpino e Roberto Ferrara, tutti con ampio margine fra loro. Piras fa segnare anche un ottimo giro gara di 1'00''055. Da citare Gianfranco Floris, il classe ’63, quarto assoluto: se dovessimo far la somma dell’età dei tre piloti sul podio, non riusciremmo ad arrivare a quella di Floris….chapeau! 
Nella Finale Piloti, ad ottenere la vittoria è ancora Alessandro Ferrara su Mirko Secchi, che gli strappa però il miglior giro in gara; dietro di loro conquista la terza posizione Giuseppe Canu.
Per la Finale Expert anche Mostallino fa il bis, e taglia per primo la linea del traguardo: non una vittoria semplice, visto il vantaggio di appena 0''200 su Ivano Zanda, che chiude secondo; alle loro spalle si piazza terzo Di Caro.
Nella Finale Amatori Nioi conquista di nuovo la vittoria, anche lui con pochissimo vantaggio, appena 0''268, su Podda, che ricordiamo infortunato ma comunque in grado di rimontare e sfiorare la vittoria dopo un entusiasmante duello con Nioi. Chiude sul terzo gradino del podio Renzo Pisanu.
La Finale "Chiodi" vede vincitore Tiberi, che conquista anche il miglior giro in gara, seguito da Luigi Lasio e Pisano, che danno spettacolo con un arrivo tiratissimo.

Per le categorie in base al peso, nella Light il podio vede nell’ordine Roberto Ferrara, Gianfranco Floris e Lorenzo Sulis. La Medium è vinta da Daniele Corona che grazie al miglior piazzamento in finale la spunta su Alessio Lobina che ha gli stessi punti; terzo Valerio Corda. La categoria Heavy è vinta da Marcello Agus, dietro di lui abbiamo nell'ordine Paolo Di Caro e Gianni Mercuriu. 
La categoria Junior è vinta da Roberto Piras, secondo Mattia Corpino e terzo Alessandro Ferrara.
Il miglior Team di giornata è risultato l'STK 771, davanti al Team Florex 63 e all’A24 Racing Team.

Al rientro dalla Sardegna la Demorace SSD non si ferma, e nonostante si attendesse una domenica piovosa, presso il Circuito internazionale Il Sagittario di Latina il sole è stato presente per tutta la giornata di domenica 19 Maggio, facendo sì che si svolgessero in tutta serenità le gare previste per ben tre categorie: TORM Sterilgarda 2019, SportRace Cup 300 e Open Trophy Centro Italia Motard.

Otto i piloti a darsi battaglia nella tappa del TORM Sterilgarda 2019. 
Già dalla qualifica si poteva intuire il livello delle gare: tre piloti racchiusi in un centesimo di secondo a darsi battaglia per la pole position della prefinale. Daniele Cinelli con il tempo di 1’11’’675 si aggiudica la prima casella dello schieramento avendo la meglio su Alfredo Falcione e Fiorenzo Palli, che completano la prima fila. Nella prefinale sarà proprio Palli che, scattato dalla terza posizione, riesce ad aggiudicarsi la vittoria. Una vittoria al photofinish, con Mirko Pagnotta che chiude secondo con appena 0’’035 di svantaggio. Falcione taglia il traguardo in terza posizione, mentre il più veloce in qualifica chiude quarto. Prime due posizioni invariate anche nella finale: la coppia Palli-Pagnotta dà ancora spettacolo e i due chiudono vicinissimi anche questa gara. Per il terzo gradino del podio, invece, i piloti si invertono e Cinelli ottiene la terza posizione. 
Il Team vincitore di questo round è l’ADCoRSE con Pagnotta e Falcione. Unico TORM Junior è Mattia Cruciani, Team Gladio ASD, così come l’unico TORM Heavy è il romagnolo Alex Ferrini, alla sua prima esperienza al TORM Sterilgarda 2019, che dichiara nel postgara di essersi divertito tantissimo.
Passiamo ora alla SportRace Cup 300, dove erano quattro i piloti a darsi battaglia e due le marche di moto rappresentate: Honda e KTM. Alessandro Mecco, Team Birba Racing, si aggiudica la pole position con un ottimo tempo di 59’’814 (suo best lap con la KTM RC390R in questo circuito). Sarà proprio il Pole Man a tagliare il traguardo di Gara-1 in prima posizione e a far segnare il miglior giro in gara. Dietro di lui il toscano Francesco Grillandini, del team 299MotoSport, e Andrea Ascione dell’ Ascione Racing Team.La situazione non muta in Gara-2, dove i piloti tagliano il traguardo esattamente in fotocopia con la gara precedente. Quarto Marco Gabrielli del Team 299MotoSport. Questa categoria dà appuntamento il 15 Settembre ancora al Sagittario di Latina, dove si concluderà il Trofeo SportRace Cup 2019 giunto alla seconda edizione, e che dà spazio a nuove leve per il salto non al buio nei campionati agonistici gestiti dalla FMI, come il CIV o la R3 Cup, o semplicemente per dare la possibilità di allenarsi in un contesto competitivo di qualità sotto l’egida di MotoASI, settore tecnico motociclistico di ASI Nazionale, Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI.

La giornata del 19 Maggio era valida anche per il 2° Round dell’Open Trophy Centro Italia 2019, categoria Motard con ben ventisei i piloti a scendere in pista suddivisi per categorie in base alle loro reali performance in qualifica. Il più veloce di tutti nelle qualifiche è stato il pilota napoletano Maurizio Bottalico, Team Race Star che con il tempo di 58’’176 si aggiudica la pole position. In Gara-1 per la categoria PRO è proprio Bottalico ad ottenere la vittoria con un buon margine che gli permette di amministrare la gara. Alle sue spalle Pietro Rossi, dello Smeraldo Team, e Luca Orsini, MotoClub Transilvania Racing. Da segnalare un contatto tra Pietro Rossi e Alessandro Sciarretta, MotoClub Transilvania Racing Team, che purtroppo penalizza quest’ultimo, che arriva staccato a 1 giro dal gruppo. La stessa griglia prevede la categoria SEMI-PRO, dove in Gara-1 vince Andrea Iezzi, Team Zeta, davanti a Matteo Dolfin, Team PHX Racing, e Marco Matalucci, Team FRT. In Gara-2 è molto meno il distacco che riesce a creare dietro di sè il Pole Man con la tabella #40. Bottalico taglia di nuovo il traguardo per primo, seguito da Sciarretta e Rossi. Il podio PRO di giornata (Gara-1+Gara-2) vede Bottalico, Rossi e Sciarretta nell’ordine. Per la categoria SEMI-PRO vince nuovamente Iezzi davanti a Matalucci e Valentino Miniero, PitStop46 Team. Sfortunatissimo Dolfin che buca entrambe le gomme dopo la partenza. Il podio SEMI-PRO di giornata (Gara-1+Gara-2) vede al primo posto Iezzi, secondo posto per Matalucci e terzo Rocco Francesco Lumicisi, Pizziconi Racing Team. Nella categoria AMA è  Giuseppe Esposito, PitStop46 Team, ad ottenere la vittoria ed il giro veloce in Gara-1, con solo 1’’308 su Emanuele Alviti. Chiude in terza posizione Damiano Corsi, del Team Black. In Gara-2 la classifica per il podio della categoria AMA rimane invariata, aumentano solamente di poco i distacchi che separano i piloti. Pertanto, il podio AMA finale di giornata è uguale a quello delle due singole gare. La categoria SEMI-AMA vede Andrea Costantini, Team PHX Racing, vincere sia Gara-1 che Gara-2, davanti a Giuseppe Mastellone, PitStop46 Team. La terza posizione è quella più combattuta, dove in Gara-1 se l’aggiudica Antonio Graziano Gaspari, DDC Racing Team, mentre in Gara-2 sale sul podio Maurizio Tummolo, Tummy 79 Team, che sale anche sul terzo gradino del podio SEMI-AMA di giornata, avendo conseguito una posizione migliore in Gara-2. 

La settimana successiva le previsioni meteo vengono rispettate, e pertanto nella giornata bagnata di Domenica 26 maggio non sono mancate sfide in pista per i piloti del TORM Sterilgarda 2019 e del CNV Selettiva Centro e dell’Open Trophy Centro Italia Categoria PIT Open.

Ad ospitare i piloti il Circuito Valle del Liri di Arce, Frosinone, che non ha risparmiato spettacolo, ma neppure scivolate per molti dei partecipanti.

Iniziamo dal TORM Sterilgarda, che ha visto sette piloti in pista darsi battaglia anche sotto l’incessante pioggia. La pole viene conquistata da Leonardo Caminati con il tempo di 1’20’’435. Nella prefinale però la vittoria va a Mirko Pagnotta, che con un vantaggio di 3’’894 riesce a tagliare il traguardo davanti al Pole Man, con Daniele Cinelli terzo. Caminati però si conferma ancora il più veloce segnando il miglior giro in gara. Nella finale sarà proprio Caminati ad ottenere la vittoria e tagliare per primo il traguardo seguito da Cinelli. Pagnotta, vincitore della prefinale, chiude in terza posizione ma accumula punti importanti sia per il Ranking Nazionale individuale che per il suo Team ADCoRSE.

 

Per il CNV Selettiva Centro nella categoria Ohvale 160 cc Agonisti, la pole position la conquista, per pochissimo, Lorenzo De Giorgi del Team Folgorati, con il tempo di 1’04’’149. Da sottolineare che in mezzo secondo erano racchiusi i primi quattro piloti della griglia. In Gara-1 è proprio il Pole Man ad abbandonare la gara nel corso del quarto giro dopo un contatto con Mauretto Illuminato. Giuseppe Gallipoli, wild card di giornata in arrivo dal Sud, conquista la vittoria seguito dai due piloti toscani del team Puntomotocorse: Nico Serra e Trobbiani Luciano. In Gara-2, nel corso del secondo giro, la gara perde uno dei protagonisti di
Gara-1, Trobbiani è costretto a lasciare la gara, ed a vincere è il suo compagno di Team Serra. Gallipoli chiude secondo, mentre De Giorgio ottiene il terzo gradino del podio dopo aver rimontato posizioni su posizioni a causa di una scivolata.

Per la categoria Ohvale 160 cc Leggeri ad ottenere la Pole è stato Federico Petrucci, del Team TTracing, con il tempo di 1’02’’917, unico pilota in qualifica a scendere sotto il muro dell’ 1’03’’. In Gara1 si aggiudica la vittoria Alessandro Rossi, ABC Racing Team, seguito dal compagno di Team Simone Capponi e da  Luca Trombino, TL Racing, tutti con diverso margine fra di loro. In Gara-2 il Pole Man torna in lotta per la vittoria, e lo fa in battaglia con Lorenzo Morri, WLF Racing Team. Petrucci chiude in prima posizione con solo mezzo secondo di vantaggio. Trombino guarda la lotta da spettatore privilegiato, e chiude anche Gara-2 sul terzo gradino del podio. Peccato invece per Rossi, vincitore di Gara-1, che scivola mentre era al comando.

Per la categoria Ohvale 160 cc Rookies è Andrea Ferrini del Team 4 Tempi, ad ottenere la pole position con il tempo di 1’00’’356. Qualifica purtroppo privata di due piloti del Team Gladio ASD: i fratelli Valerio e Flavia Lucchetti, che a causa di un incidente nelle libere del sabato non hanno preso parte alla giornata di domenica.

Ferrini riesce ad ottenere la vittoria in Gara-1, una vittoria tiratissima con Luca Agostinelli, i due tagliano il traguardo con appena 0’’124 di distacco!

Un arrivo al fotofinish. Terza posizione per Justyn Toti, TTracing. In Gara-2 sarà proprio Toti ad ottenere la vittoria, con ampio margine sugli inseguitori. Dietro di lui Ferrini ed in terza posizione Simone Minervini, MRacing. Minervini che in Gara-1 era scivolato nell’ultima curva prima del traguardo, ma molto intelligentemente ha spinto la moto fino alla bandiera a scacchi per non terminare la gara con uno 0: bella immagine di sport, soprattutto perché l’attore protagonista è un ragazzo di 14 anni. Ottima gara per Lara Crescioli, GD Racing School, quarta assoluta di giornata della categoria Ohvale 160 cc Rookies.

Per la categoria Pitbike Stock CNV, categoria molto numerosa con ventuno piloti in pista e ben 6 categorie S1/S2/S3 Under e Over, Daniele Aguzzi (categoria S1 Over) dello Shark Team ASD, con il tempo di 1’02’’823 si porta a casa la pole position assoluta. In Gara-1 però la vittoria assoluta gli sarà soffiata da Marco Smeraldo (categoria S1 Over) del Team omonimo. Dietro di loro Elio Pompei, a sorpresa ma con grande merito, chiude in terza posizione assoluta, e dopo Gara-2 sarà primo nella categoria S3 Under: per lui 4 manche vinte su 4 disputate in questo campionato. Smeraldo fa il bis in Gara-2 ottenendo anche questa vittoria, e porta a casa anche il primo posto di categoria: e sono anche per lui 4 manche vinte su 4 disputate. Alle sue spalle chiudono secondo assoluto Gabriele Sabetta (categoria S2 Over) del Team Otna Racing e terzo assoluto Francesco Silipo (categoria S1 Over) del Team PM SuperMoto Racing. Da segnalare il pilota Fabio Benvenuti, Team TTRacing, che alla sua prima gara vince la categoria S1 Under davanti al mattatore di Ortona Lorenzo Barcaro del Barcaro Reparto Corse. Da rimarcare la vittoria nella categoria S2 Over di Lorenzo Falassi, Spider Pit Bike Team e la vittoria in classe S3 Over di Gianni Pigolotti.

Ultima categoria, non meno importante, la Open Trophy Centro Italia che ha regalato come sempre spettacolo e emozioni in pista e nel paddock. Manolo Di Francesco del Team MRT Motognurant Racing, ottiene la prima casella dello schieramento con il tempo di 1’02’’020. In Gara-1 chiude però secondo, ad imporsi in prima posizione è stato Giulio De Paoli del Team PM SuperMoto Racing. Chiude in terza posizione Paolo Conte, del Campania Sport e Moto Racing. De Paoli ottiene la vittoria anche in Gara-2, mentre alle sue spalle gli inseguitori si invertono la posizione per un podio che vede però gli stessi protagonisti. Giulio De Paoli fa sue 4 manche su 4 in due gare disputate: ottimo inizio per lui e il suo Team.
Prossimo appuntamento CNV Selettiva Centro e Open Trophy Centro Italia il 6/7 Luglio a Cecina (LI) al Circuito Pista del Mare. Questa volta al gran completo, con tutte le categorie presenti, inclusi i Motard che in Toscana sono tanti, e aspettano con ansia questo appuntamento per confrontarsi con i piloti del Centro Italia in una giornata promozionale competitiva organizzata da Demorace SSD.

Classifiche di giornata su http://moto.ficr.it e http://www.cronoroma.it
Le classifiche di campionato CNV Selettiva Centro, Open Trophy e SportRace Cup: http://cnv.motoasi.it
Ranking Nazionale TORM Sterilgarda 2019: http://www.demorace.it

Articolo scritto da Alessandra Guidi

Press Media Demorace SSD

Hot now