Velocità

KTM RC4R e la nuova Northern Talent Cup per i giovani piloti

- Un nuovo campionato organizzato da Dorna e dedicato a piloti emergenti da 12 a 17 anni. Si correrà dal 2020 con le KTM RC4R, 250 di cilindrata, su piste europee del mondiale

In occasione del round MotoGP corso al Sachsenring, Dorna Sports ha annunciato il varo di un nuovo campionato velocità denominato Northern Talent Cup che prenderà il via nel 2020.

L’obiettivo dichiarato è di offrire maggiori opportunità ai piloti emergenti del centro e nord Europa, sebbene le iscrizioni siano aperte ai piloti di tutte le nazioni nella fascia di età fra i 12 e 17 anni. Sarà un campionato articolato su sette appuntamenti e con due gare durante il fine settimana da disputare su circuiti di rilievo e assieme a campionati importanti quali:

  • TT Circuit Assen (assieme al WorldSBK)
  • EuroSpeedway Lausitz (IDM)
  • Oschersleben (Speedweek)
  • Sachsenring (MotoGP)
  • Automotodrom Brno (MotoGP)
  • Red Bull Ring (Event TBC)
  • Hockenheimring (IDM)

Il primo anno saranno ammessi 24 piloti e almeno uno dei migliori piloti della NTC gareggerà nella Red Bull MotoGP Rookies Cup l'anno successivo, mentre almeno due di loro prenderanno parte all'evento di selezione del campionato Rookies Cup.

KTM fornirà le moto che saranno uguali per tutti, con specifiche bloccate per alcuni anni in modo di semplificare la gestione dei mezzi e i costi. Il modello è una novità realizzata allo scopo, che sfrutta l’esperienza accumulata dalla casa austriaca durante questi anni nei campionati Red Bull Rookies Cup, FIM CEV Junior World Championship e ovviamente la Moto3 mondiale.

C’è insomma una grande differenza rispetto alla RC 250 di serie, non più in vendita da noi dal 2017, anche se sarebbe bello che la nuova RC4R generasse una versione addomesticata da strada: la RC250 R della futura generazione insomma.
 


Le prime caratteristiche tecniche descrivo la RC4R come una vera racing. Il motore monocilindrico a quattro tempi ha misure di alesaggio e corsa di 78x52,3 mm e cambio a cinque marce (numeri che ci dicono della strettissima parentela con il propulsore dell’attuale cross KTM SX250F).
Il telaio è un traliccio in tubi tondi di acciaio 25CrMo, con telaietto e forcellone in lega di alluminio. Le sospensioni WP hanno un’escursione di 105 e 45 mm per forcella e monoammortizzatore; i freni misurano 290 e 220 mm, il serbatoio contiene appena 7 litri e il peso senza carburante è contenuto in soli 92 kg.

Pit Beirer
Pit Beirer

Nella conferenza stampa di presentazione Pit Beirer, numero uno di KTM Motorsports, ha detto: «Prima di tutto siamo molto orgogliosi di essere stati selezionati da Dorna Sports e ADAC come partner per la nuova Northern Talent Cup. È un grande piacere lavorare con i giovani piloti di talento, tanto che KTM si sta impegnando con successo in altri campionati simili. Condividiamo il pensiero che mancasse una moto da corsa entry-level che sia facile da guidare e siamo felici di offrire un mezzo adatto ai giovani con l'ambizione di raggiungere la categoria Moto3. Era importante offrire un ottimo rapporto fra costi di gestione e rendimento. Attendiamo con impazienza il lancio della Northern Talent Cup. Sono certo che questo concetto troverà e farà crescere nuovi talenti del nord e del centro Europa».

Le informazioni per iscrizioni e altro si trovano qui

  • Lovatosbike, Casorate Sempione (VA)

    prende il posto della nostra rc 390 cup ...interessante ..
  • k-dream, Lastra a Signa (FI)

    Uuuhhhh questa si che mi garberebbe provare, altro che 200cv, sai come la sbatacchi a destra e a sinistra! Che goduria!🖖
Inserisci il tuo commento