Incontenibile BMW

Vi presentiamo in anteprima la supermoto da gara BMW. Dopo Enduro e Superbike, a Monaco puntano sempre di più sulle corse. A quando il primo cross con l'elica sul serbatoio?
31 luglio 2008


Il nuovo corso BMW
Gli uomini BMW devono averci preso gusto. A Monaco di Baviera si respira aria di corse, e non importa il terreno di gara. Asfalto o fango non fa differenza.
Nel 2008 la casa tedesca ha lanciato il guanto della sfida sul difficile palcoscenico del Campionato del Mondo di Enduro.
E lo ha fatto a modo suo, con un progetto  che ha portato una ventata di novità in un mondo caratterizzato da un certo immobilismo tecnico.
G 450 X ha fatto parlare - e discutere - a lungo sull'efficacia del suo pignone coassiale con il perno del forcellone, o del serbatoio collocato sotto la sella.
Nel mondiale si è rivelata, sin dalle prime apparizioni, una buona moto; e anche il nostro tester ha speso parole di apprezzamento per la neonata BMW (clicca qui per leggere la prova di Moto.it).

Siamo pronti a scommettere che in SBK la potente S1000RR sarà un cliente scomodo per Ducati e le case del Sol Levante. Ruben Xaus e, soprattutto, i meticolosi test condotti dagli ingegneri tedeschi potrebbero condurla sul podio già nel corso della prima stagione.

Troppa carne sul fuoco?
A giudicare dalle immagini catturate dal sito tedesco Supermoto-racing.de, BMW non è doma e già guarda ad altre discipline.
In primis il Supermotard. Vi presentiamo la versione da gara allestita dal Team HPS Technik, dietro al quale - c'è da scommetterci - si nasconde lo zampino della casa madre.
In tal senso i "no comment" provenienti da Monaco valgono più di mille parole.
La moto presenta importanti modifiche, la cui realizzazione appare tutt'altro che artigianale.
Cambia la cassa filtro, arrivano due grossi silenziatori finali e l'impianto frenante è degno di una Supersport (doppio disco di grande diametro servito da pinze ad attacco radiale).

Si profila all'orizzonte un duello appassionante tra le case motociclistiche di lingua tedesca: KTM e BMW nel 2009 si affronteranno ad armi pari su terra (Enduro) e asfalto (Superbike; Supermoto?).
Il Motocross resta al momento fuori dai piani sportivi di BMW. Ma, si sa, l'appetito vien mangiando.

Andrea Perfetti

Argomenti