Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
La Stark VARG SM, può essere considerata senza timore di smentita la supermoto elettrica più avanzata di sempre. Stark Future ha portando tutta la sua esperienza e tecnologia in una moto destinata a chi desidera un mezzo al limite dello specialistico e dai contenuti decisamente interessanti. Partiamo dal peso: la VARG SM pesa solo 124,5 kg, un vero record nel mondo delle supermoto, soprattutto considerando che, nella sua versione più prestazionale, la Alpha, eroga ben 80cv! Questo significa che il suo rapporto peso-potenza è decisamente incredibile. La versione Standar, più edulcorata, si ferma a 60cv, il tutto con la classica spinta tipica di un motore elettrico che non ha bisogno di attendere un gran che per esprimere tutto il proprio potenziale.
Naturalmente è possibile personalizzare a piacere la distribuzione di tutta questa potenza grazie ad un modernissimo sistema di interfaccia gestita da un cockpit hi-tech in stile tablet (o cellulare) che consente la gestione di numerosi parametri come le modalità di guida, il livello del freno-motore e la rigenerazione della ricarica delle batterie e che fornisce tutte le info utili compresa la navigazione GPS. L’accumulatore di corrente è uno dei fiori all’occhiello della VARG SM, si tratta di un pacco batterie da 7,2 kWh, realizzato in magnesio parte integrante e struttura stressata del telaio. In fatto di autonomia la casa dichiara fino a 183 km in contesto urbano, 118 lungo strade extraurbane e 81 chilometri in caso di utilizzo più sportivo. Per ricaricare serve poco meno di due ore e per rendere la questione meno annosa hanno pensato di realizzare un avanzato caricatore, compatto, trasportabile in uno zainetto compatibile con una classica presa da 220v oppure una presa AC da automobile.
Per quanto riguarda la parte ciclistica, abbiamo un telaio in acciaio, forcellone in lega di alluminio e sospensioni KYB completamente regolabili. Infine, freni Brembo che aggiungono quel tocco di eccellenza che la VARG SM sembra ricercare in ogni suo aspetto.
Infine, ma non meno importante, il prezzo: il modello base da 60cv costa 12.990 euro, mentre la versione Alpha da 80cv è offerta a 13.990 euro, entrambe già disponibili per ordini online o presso la rete di concessionari Stark nel mondo. Insomma la Stark VARG SM è una moto che unisce potenza, tecnologia e design per offrire un’esperienza di guida emozionante e unica nel suo genere. Si parla spesso della difficoltà dell’elettrico di emergere nel mercato dei motociclisti “veri”; che sia questo l’approccio giusto? Prestazioni e divertimento hanno sempre convinto…