Il tricolore è "mondiale"!

Il tricolore è "mondiale"!
Moto.it
  • di Moto.it
Tra una settimana, Monza ospiterà la tappa italiana del mondiale Superbike e anche per questo motivo sono tanti i piloti del circus iridato che parteciperanno a questa gara tricolore con l’obiettivo di preparare al meglio la moto in vista del prossimo week-end
  • Moto.it
  • di Moto.it
30 aprile 2010

Punti chiave


LE WILD CARD DA MONDIALE –
Ben 13 i piloti presenti come “ospiti” alla tappa CIV di Monza. Tra questi, da segnalare la presenza del francese Fabien Foret, campione del mondo della Supersport nel 2002 e portacolori del Team Lorenzini by Leoni. “il CIV è un gran bel campionato e il livello dei piloti è molto alto - dice il 37enne alfiere francese della Kawasaki – l’obiettivo del week-end è di preparare al meglio la moto in vista della gara di domenica prossima“. Oltre a Foret, correrà la gara tricolore (ma nella Stock 1000) anche il Team BMW Motorrad Italia al completo. La squadra impegnata stabilmente nella FIM Coppa del Mondo Superstock 1000 sarà in pista con il giovane lombardo Daniele Beretta e con Ayrton Badovini. “Qui a Monza abbiamo la possibilità di fare bene - dice il 23enne piemontese Badovini, dominatore della fase iniziale della Coppa del Mondo con tre vittorie su tre tappe disputate – per me è un piacere tornare a calcare le piste del CIV. A Monza ho corso sempre delle ottime gare”. Al via della Superstock 1000 tricolore sarà presente anche il 22enne marchigiano Michele Magnoni (Honda), con Badovini e Beretta tra i protagonisti della serie mondiale.

LE GARE DEL CIV – Cinque le classi in gara domenica: nella Superbike, sarà il marchigiano Stefano Cruciani (Ducati – Barni Racing Team) a partire con i favori del pronostico grazie alla vittoria conquistata a Vallelunga mentre nella 125 Gp il leader della classifica generale è un altro marchigiano, Alessandro Tonucci (Aprilia – JuniorGp Racing Dream), dominatore della prima tappa. Il romano Ilario Dionisi (Honda – Improve Racing Team) cercherà di fare il bis dopo il trionfo ottenuto sulla pista di casa mentre il suo concittadino Fabio Massei nella Stock 600 (Yamaha – Team Piellemoto) e il mantovano Ivan Goi nella Stock 1000 (Aprilia - Team TRD Racing Cavazzin) cercheranno di mantenere con una vittoria le leadership di campionato.

LE PREMIAZIONI DELLE POLE – Tra gli appuntamenti di domani, dalle 18 circa, la sessione autografi con i piloti (tra cui i leader di classifica), un mare di gadget per il pubblico e infine le premiazioni delle Pole Position di giornata. A Monza, i cinque “velocissimi” saranno premiati da Oregon Scientific con la nuovissima telecamera digitale ATC5K.

LA PRESENTAZIONE DEL TEAM GRILLINI – Domani, alle 15.30 nella sala stampa, sarà tempo di presentazioni, dato che il Team Grillini Racing svelerà agli addetti ai lavori la nuova GAPAM 201 GP, MOTO 2 realizzata dalla struttura bolognese.

UNA VITE PER L’ARTE – Con il progetto ideato da Letizia Gavioli in collaborazione con la FMI, il pubblico sarà invitato a portare allo stand nel paddock di Monza un elemento meccanico (una vite, un bullone, o pezzi di motore), che sarà disegnato e poi utilizzato per comporre un’opera pittorica messa poi all’asta su e bay. Il ricavato andrà all’Associazione Habitat per l’autismo. Tra i “pezzi” disegnati questo week-end anche la carenatura della Yamaha R1 allestita dai vincitori del concorso Assobike.

LA DIRETTA TV – Domenica, Sportitalia 2 e Nuvolari trasmetteranno le gare del CIV in diretta integrale: Sportitalia (ch. 226 Sky, DT e live streaming) manderà in onda dalle 13:50 le sfide della Superbike, 125 Gp e Supersport mentre Nuvolari (ch. 218 Sky e DT) seguirà invece la Stock 600 e la Stock 1000. Approfondimenti e differite nei giorni successivi sono previsti anche su Moto TV e Raisport Più.

IL SITO INTERNET – Sul sito ufficiale del Campionato, www.civ.tv, sarà possibile seguire il live timing delle prove e delle gare tricolori. Tutti da leggere anche gli approfondimenti, i commenti delle gare, le curiosità e le interviste ai protagonisti.

GLI ORARI, I BIGLIETTI E I PREZZI – Domani le prove libere scatteranno alle 9 e si chiuderanno alle 18:30. Il programma di gare di domenica partirà alle 10:55, con la prima gara del monomarca Yamaha R Series. Il CIV prenderà il via alle 14:00 con la sfida della Superbike: a seguire 125 Gp, Supersport, Stock 600 e, alle 17:50, la Stock 1000. Sabato si entrerà gratis nel paddock del CIV mentre domenica il biglietto costerà 20 euro (15 per i tesserati FMI, under 18 e donne; gratis gli under 14.

Argomenti

Caricamento commenti...