Il circuito di Vallelunga pronto per il Trofeo Italiano Amatori e la Michelin Power Cup

Il circuito di Vallelunga pronto per il Trofeo Italiano Amatori e la Michelin Power Cup
Moto.it
  • di Moto.it
Nel week-end il Trofeo Italiano Amatori e la Michelin Power Cup sbarcheranno a Vallelunga per il secondo round della stagione dopo il debutto a Misano
  • Moto.it
  • di Moto.it
19 maggio 2010


Ad appena due settimane dal pirotecnico avvio di Misano, il Trofeo Italiano Amatori torna in pista, a Vallelunga, per il secondo round della stagione 2010.

Il challenge riservato ai piloti non professionisti è infatti inserito nel programma del 1° Trofeo Città di Otricoli, organizzato il 22 e 23 maggio dal Gentlemen’s Motor Club di Roma. Turno casalingo dunque per il Moto Club Motolampeggio e per lo staff coordinato da Daniele Alessandrini, sul ponte di comando degli Amatori.

Gli oltre 160 piloti iscritti, il livello tecnico delle competizioni, le vittorie di 2 esordienti nelle categorie Base (e le eccellenti prestazioni fornite da altri deb), il clima che si è respirato durante tutto il week end romagnolo nel paddock e sul nastro d’asfalto, hanno ribadito che la formula del trofeo funziona perfettamente.

Ora, smaltita l’adrenalina del debutto stagionale, è il momento delle conferme, delle verifiche, delle rivincite. Il “Taruffi” è un tracciato misto veloce capace di impegnare seriamente l’accoppiata moto-pilota e dunque per tutti sarà importante giungere all’appuntamento nelle migliori condizioni possibili.

I successi a Misano del marchigiano Alessandro Rossi (Yamaha) nella 600 Base e del toscano Claudio Papi (Kawasaki – Promotor Valdarno) nella 1000 Base sono apparsi talmente netti da proporre i due giovani piloti come favoriti d’obbligo anche per Vallelunga.

Sicuramente più equilibrata la situazione nelle due categorie dei Pro con i lombardi Alessandro Clivio (Yamaha – Scuderia Lariana SBK) nella 600 e Simone Fadigati (Suzuki – VECM) nella 1000 autori di splendide prestazioni a Misano ma consapevoli anche del valore della concorrenza.

Ormai abituale l’articolazione del programma per gli Amatori. Venerdì i piloti potranno partecipare ai turni di prove libere mentre le qualifiche scatteranno sabato mattina con il primo turno, previsto dalle 8.55 alle 10.40. Le griglie si conosceranno nel pomeriggio, al termine del secondo turno, in programma dalle 14.50 alle 16.30. Domenica 23 primo start alle 10.15, con la 600 Base e poi, a seguire, le gare della 600 Pro, 1000 Base e 1000 pro, tutte previste sulla distanza dei 10 giri.

Il  prossimo Week-end il circuito di Vallelunga ospiterà anche la Michelin Power Cup 2010.

Il ritorno in grande stile della Michelin nella velocità nazionale passa anche attraverso il successo della Power Cup, il trofeo monogomma che adotta la copertura Power One ed è riservato ai piloti non professionisti.

La partenza dell’edizione 2010 del challenge, con griglie piene e gare di elevato spessore tecnico, ha confermato che la strada intrapresa è quella giusta e che il gruppo di piloti, team e tecnici che si è riunito sotto il logo della Michelin potrà dare vita ad una splendida stagione.

Al Misano World Circuit hanno firmato il successo il piemontese Emanuele Vidòli (Honda – Speedy Bike Racing Team), tornato alle competizioni dopo un anno di inattività, ed il romagnolo Matteo Armetti (Honda – Shovel Racing Team), vice – campione 2009.

Ora la Michelin Power Cup punta al sud, verso l’Autodromo “P. Taruffi” di Vallelunga che sabato 22 e domenica 23 maggio ospiterà il secondo round del campionato, inserito nell’ambito del 1° Trofeo Città di Otricoli, organizzato dal Gentlemen’s Motor Club di Roma.

Lo stesso autodromo è stato teatro, nel week end precedente la gara, della sessione di test che la Michelin ha organizzato per i piloti della coppa (e compreso nell’iscrizione) e per i propri rivenditori. Purtroppo il maltempo ha imperversato per quasi tutto il fine settimana ma i conduttori hanno avuto l’opportunità di prendere confidenza con il tortuoso tracciato capitolino.

Il programma della manifestazione, dopo le prove libere di venerdì 21 maggio, prevede i canonici due turni di prove cronometrate, sabato 22, dalle 10.45 alle 11.35 e dalle 16.40 alle 17.25 che determineranno l’ordine di partenza.

Le gare scatteranno domenica, rispettivamente alle 14.00 (classe 600) ed alle 15.00 (classe 1000).

Argomenti