Cristian Rossi. Il “Mister” dell’Enduro Azzurro. Tipo schivo, ma tremendamente efficace [VIDEO]

Da una dozzina di anni Direttore Tecnico Federale dell’Enduro, a Cristian Rossi piace star fuori dal cono di luce dei riflettori. Dal “vivaio” dei bambini dell’Enduro ai sei Titoli della... 6 Giorni Internazionale di Enduro
23 novembre 2025

Non lo vedi mai sul palcoscenico, ma spesso sul… palco delle cerimonie di premiazione. Cristian Rossi, Direttore Tecnico della Federazione Italiana per l’Enduro, è quello che nel calcio è il “Mister”, l’allenatore, il selezionatore. Contrariamente agli allenatori del Calcio, tuttavia, che saltano come tappi di champagne, Cristian è alla guida delle Nazionali italiane dell’Enduro da una dozzina di anni.

Un lasso di tempo considerevole, nel quale Rossi ha “inserito” voci di curriculum importanti. Tra queste le sei vittorie alla 6 Giorni, 4 con la Squadra Junior e 2 con quella del Trofeo. In particolare, poi, il palmares di Cristian contempla le due ultime doppiette, Trofeo più Junior. Prima è stato lui stesso un Campione.

Lavoro pesante? No se lo si fa per e con passione, delicato sì. Oltre alla logistica generale, sempre cospicua, ci sono i rapporti con i Piloti e con i Team, quelle situazioni particolari in cui le decisione, soprattutto in veste di selezionatore, non sono mai così chiare con l’anticipo necessario. Ricordiamoci, la “materia” è quella di una “banda” di Piloti che vengono da uno dei Paesi di riferimento dell’Enduro, l’Italia appunto.

Bello tutto ma, forse, e soprattutto, bellissimo lavorare con il “vivaio”, con quelle “spugne” di apprendimento e entusiasmo che sono i bambini, i possibili Campioni di domani che muovono i primi passi, e per i quali l’attenzione è sempre molto delicata a carica di responsabilità. Ma questo è solo uno degli aspetti del lavoro di Cristian Rossi.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti

Caricamento commenti...