Con il Gran Premio d’Europa, valido per il mondiale, si è corsa anche la terza prova del Trofeo KTM

Con il Gran Premio d’Europa, valido per il mondiale, si è corsa anche la terza prova del Trofeo KTM
26 maggio 2008


“Corri coi grandi!”,
sotto il motto dei monomarca KTM 2008 si è corsa domenica la terza prova del Trofeo KTM Supermoto, in concomitanza con il Gran Premio d’Europa, valido come seconda prova del Campionato Mondiale di specialità.
Tempo incerto sabato, piovoso domenica, ma animi sereni e concentrati sulle gare per i piloti KTM.
I giovanissimi della Rookies Cup, in sella alle loro 250 SX-F 4 tempi trasformate motard, e i più “grandi” con le SMR 450, tutte fornite da KTM Italia e consegnate nel fine settimana di gara dopo estrazione. Una formula che vuole essere fino in fondo promozionale, per favorire l’avvicinamento dei giovani alla specialità con poca spesa. Gomme e benzina, ahche queste fornite da KTM Italia, mettono il pilota in condizioni di presentarsi semplicemente con l’auto in circuito, indossare la tuta, il casco, le protezioni, e correre verso il traguardo.

Se poi il tutto avviene in un contesto prestigioso come il Mondiale Supermoto, si capisce bene come il “valore aggiunto” di una simile iniziativa diventi notevole. Dividere paddock e circuito con gli assi della specialità infatti è privilegio per pochi, scambiare opinioni e ricevere i premi sul podio dai piloti ufficiali come Bernd Hiemer e Attilio Pignotti, un sogno per molti. Sul podio del mondiale poi… Fatte le premesse, necessarie per inquadrare lo spirito del Trofeo KTM Supermoto 2008, passiamo ai fatti sportivi.

Rookies Cup destinata ai giovani Under 23: il successo di giornata va a Francesco Brizzolari, che sale sul gradino più alto del podio grazie a un secondo posto e alla vittoria in gara 2. Alle sue spalle la bagarre è animata da Cavalleri, Pezzimenti e Bozelli, rispettivamente secondo e terzo e quarto nella assoluta e grandi protagonisti della lotta per il podio.

La classifica provvisoria di Trofeo vede al comando Brizzolari con 129 punti, su Pezzimenti con 122 e Cavalleri con 118 punti.

Supermoto Cup in sella alle SMR e senza limiti di età: continua la serie positiva di Stefano Gorini, che si è imposto con un’altra bella doppietta dopo Latina, portandosi così in testa alla provvisoria con 134 punti e discreto margine su Mauro Negri, ottimo secondo nonostante gli acciacchi fisici (lui dice che è l’età, ma i risultati sempre ottimi lo smentiscono ogni domenica). Chiude il podio Silvio Gastaldi, anche lui affezionato alle posizioni che contano della classifica.

Il cammino del Trofeo KTM Supermoto prosegue con la quarta prova, in programma domenica 8 giugno a Pomposa, in concomitanza con il Campionato Italiano Supermoto.

Argomenti