Classic TT: Dean Harrison si aggiudica la 500

Classic TT: Dean Harrison si aggiudica la 500
Il pilota MV Agusta vince la gara d’apertura del Classic TT 2015. Piazza d’onore per Lougher su Paton
31 agosto 2015

La gara della 500 è stata ricca di sorprese, ma non per Dean Harrison e la sua MV Agusta Black Eagle Racing a 3 cilindri, che hanno preso la testa della gara nel giro d’apertura, a Ramsey, per non abbandonarla più, accumulando anzi un vantaggio di 26 secondi su Ian Lougher, in sella alla Paton gestita da Giovanni Cabassi e il compagno di squadra Lee Johnston.

Lougher è stato l’unico della pattuglia Paton a tagliare il traguardo. Dopo aver dominato le qualifiche con McGuinness, Farquhar e Lougher, la squadra ha perso per strada le prime due moto per ritiro già al durante il primo giro. La sfortuna non si è esaurita con il doppio ritiro, perché Lougher ha visto la sua gara compromessa già dopo il primo pit stop, quando ha ricevuto una penalizzazione di trenta secondi. Penalizzazione che ha però aumentato lo spettacolo, perché Ian si è esibito in una spettacolare rimonta che lo ha portato al secondo posto.

McGuinness e Farquhar sono stati i primi a passare a Glen Helen nel giro d’apertura, con Dean Harrison terzo davanti a Lougher. I primi due hanno accusato però subito problemi, con McGuinness (che non riesce proprio a scrollarsi di dosso la sfortuna al Classic) ritirato a Parliament Square assieme a Farquhar. Harrison si è trovato così in testa con 15 secondi di vantaggio su Lougher al termine del primo giro, distacco salito oltre il minuto quando il rivale ha ricevuto la penalità.

Ian Lougher su Paton
Ian Lougher su Paton

La seconda posizione è stata quindi ereditata da Lee Johnston, incalzato da Michael Dunlop in terza mentre Lougher ha iniziato una micidiale rimonta arrivando al quarto posto davanti a Danny Webb.

Al terzo giro, dopo il rifornimento di Harrison e Johnston, il vantaggio del leader è crollato a soli tre secondi davanti a Dunlop, con Johnston terzo a quattordici secondi e Lougher pronto ad incalzarlo. Al termine del terzo giro il pilota MV è salito in seconda posizione, ma Harrison aveva ormai preso il largo: il pilota dello Yorkshire ha conquistato una splendida vittoria davanti appunto a Lougher e Lee Johnston. Michael Dunlop si è ritirato al Mountain Box durante l’ultimo giro, cedendo il quarto posto a Jamie Coward.

Johannes Van de Pol, caduto a Tower Bends, è stato portato in elicottero al Nobles Hospital dove gli è stata diagnosticata la frattura delle gambe.

Argomenti