Campionati Nazionali Assoluti di Italia Enduro a Olbia

Campionati Nazionali Assoluti di Italia Enduro a Olbia
Moto.it
  • di Moto.it
I migliori piloti dell'Enduro internazionale si riuniranno a Olbia, nel comprensorio di Monte Pino, per una due giorni di gare al cardiopalma, fra percorsi mozzafiato e prove speciali di altissimo livello tecnico
  • Moto.it
  • di Moto.it
7 marzo 2011


1^ e 2^ Prova Campionati Nazionali Assoluti di Italia Enduro 11-13/03/2011

Il Motoclub Gallura Off&Road, affiliato alla Federazione Motociclistica Italiana, in occasione del Centenario della Federazione Motociclistica Italiana e dei 150 anni dell’Unità d’Italia, organizza la  “1^ e 2^ prova dei Campionati Nazionali Assoluti di Italia Enduro in programma ad Olbia dall’11 al 13 marzo 2011.

Il Motoclub Gallura Off&Road di Olbia, fondato nel 2009, conta numerosi soci ed appassionati che dai primi di novembre stanno lavorando ininterrottamente per allestire un percorso di gara degno degli eventi più importanti.
La Crème dell’Enduro internazionale si riunirà ad Olbia e nel comprensorio di Monte Pino per una due giorni di gare al cardiopalma, fra percorsi mozzafiato e prove speciali di altissimo livello tecnico e scenografico che daranno l’avvio alla stagione enduristica nazionale ed internazionale.

Da sempre, infatti, gli “Assoluti d’Italia di Enduro” rappresentano il massimo livello della disciplina, alla quale partecipano tutte le case motociclistiche con i team ed i piloti ufficiali, che partecipano anche al Campionato Mondiale; a questi si aggiungono i partecipanti della “Coppa Italia” rappresentati dai piloti dei Motoclub nazionali, per un totale di circa 150 partenti e circa 1000 persone fra personale addetto e atleti.

L’evento avrà il suo Quartier Generale nell’adattissima “area Molo Brin” di Olbia, nella quale, già dalla giornata di mercoledì 9 marzo, verrà allestito il “Paddock” con i trucks e le grandi officine mobili dei team partecipanti, che si completerà, una volta effettuate le verifiche tecniche dei motoveicoli ed il posizionamento nel “Parco Chiuso”, il venerdì 11 alle ore 18:30 con il Cocktail di apertura della manifestazione con le Autorità, presso la sala principale del Museo Archeologico dove sarà ospitata la Direzione Gara, la Sala Stampa e gli uffici dei Cronometristi della Federazione Motociclistica Italiana.

La gara partirà alle ore 09:00 di Sabato 12 Marzo dall’area Molo Brin lungo un anello di circa 60km da ripetersi 4 volte.

- 3 piloti ogni minuto, si dirigeranno in via Venafiorita per il primo passaggio nella Prova Speciale Extreme Test “Autoggi”, un’area privata,  concessa dalle Fam.e Saba-Ferreri- Degortes, altamente scenografica con rampe di terra, dislivelli con pendenze a 45° e continui gradoni di roccia, sui quali i piloti dovranno letteralmente arrampicarsi per concludere nel minor tempo possibile il percorso di prova (passaggi: ore 9:05, 10:50, 12:35, 14:20).
- Dopodichè si trasferiranno nella seconda Prova Speciale Cross Test “Pincar”, allestita su un campo del Comune di Olbia, sulla S.P. 24 dir. Loiri: 4 km di fettucciato dove gli atleti metteranno in mostra le loro doti di velocità e agilità (passaggi: ore 9:10, 10:55, 12:40, 14:25).
- Da qui il trasferimento attraverso le campagne di Enas e Monte Telti sino al Comprensorio di Monte Pino, dove lungo la SP 38bis dir. Priatu è prevista l’Assistenza 2 e dove è stata allestita la terza Prova Speciale Linea 1 “Demontis”: questa è rappresentata da un antico sentiero di 900 m. in continua salita con gradoni di roccia e tronchi che metterà a dura prova i piloti soprattutto per il continuo sforzo fisico a cui saranno sottoposti (passaggi: ore 9:35, 11:15, 13:00, 14:50).
- Dopo un anello all’interno del comprensorio di Monte Pino, gestito dall’Ente Foreste Sardegna, i piloti raggiungeranno la quarta Prova Speciale Linea 2 “Autoprestige”, in via Muddizza Pianaang. SP 38bis, in un terreno privato gentilmente concesso dalla Fam. Ragaglia: tale percorso prevede passaggi all’interno di corsi d’acqua, cascate, prati di ulivi secolari e sentieri di pietre per circa 4 km (passaggi: ore 10:15, 12:00, 13:45, 15:30). Da Via Muddizza Piana i piloti faranno rientro al Paddock del Molo Brin, dove effettueranno l’Assistenza e ripartiranno per il giro successivo, il rientro al Parco Chiuso è previsto per le ore 16:15
Le medesime condizioni di gara si svolgeranno anche nella giornata di Domenica 13 (con un giro in meno), con il rientro al Parco Chiuso è previsto per le ore 14:15.
Alla gara sono iscritti tutti i principali Team con i migliori specialisti nazionali e qualche illustre esponente dell’enduro mondiale.

Tra questi spiccano i nomi di:
Jonathan MANZI in sella alla KTM EXC 125 2t del Team KTM Farioli.
Thomas OLDRATI su KTM EXC 125 2t anch’egli esponente del Team KTM Farioli;
Simone ALBERGONI su HUSQVARNA 310 4t del Team Husqvarna CH Racing;
Alex BELOMETTI in sella alla KTM 530 EXC del Team KTM Farioli;
Alessandro BOTTURI su GAS GAS 300 del Team Gas Gas Italia;
Mika AHOLA, sull’ HONDA CRE 450 F4t del Team HM Zanardo;
Antoine MEO su HUSQVARNA TE250 del Team ufficiale Husqvarna Racing Team;
Johnny AUBERT in sella alla sua KTM 350 EXC-F del Team KTM Factory Enduro;
Eero REMES, su KTM 250 EXC-F del Team KTM Factory Enduro.

La manifestazione rappresenta anche un’ottima opportunità per i piloti Sardi che hanno coraggiosamente deciso di misurarsi da vicino con i migliori atleti di fama nazionale e internazionale provenienti da tutta Europa.
Di questi citiamo gli alfieri del Motoclub Gallura Off&Road: Renato Mela (3° classificato Assoluto e 1° di Classe 450 nel Camp. Reg. Sardo 2010) e Luca Manca, alla sua prima importante prova dopo il terribile incidente avvenuto nel 2010 alla Dakar.
Fra gli altri piloti sardi: Armando Cozzolino, Paolo Zulli, Francesco Schievenin, Diego Muzzin che militano ai vertici della classifica regionale.

Tutte le informazioni sulla gara possono essere raccolte sul sito web del promoter Axiver all’indirizzo  www.axiver.com , sul sito www.motoclubgalluraoffroad.it o sulla pagina Facebook del Motoclub Gallura Off&Road.
 

Argomenti