Ad Ottobiano la prima uscita del KTM Italia Team Miglio

Ad Ottobiano la prima uscita del KTM Italia Team Miglio
14 aprile 2009


Presentazione della Squadra 2009 ed il saluto di Bernd Hiemer, ancora convalescente. Edgardo Borella e Alberto Dall'Era protagonisti tra i "grandi"!

Festività pasquali ad Ottobiano e prima uscita stagionale ufficiale del KTM Italia Team Miglio, impegnato nella prima prova del Campionato Italiano Supermoto.

Ad Ottobiano è arrivato anche Bernd Hiemer, ancora convalescente in conseguenza dell'infortunio di metà Marzo, proprio su questa pista, per rassicurare personalmente gli appassionati.
I medici gli consigliano di "saltare" i primi due GP, Italia e Gran Bretagna, ma Hiemer replica che passi per Viterbo, ma a Mallory Park ci sarà anche lui.

È stata dunque l'occasione per una presentazione informale del KTM Italia Team Miglio, 2009 Edition. Sotto il nuovo tendone hospitality l'intera struttura della Squadra ha salutato il pubblico presente e i giornalisti intervenuti per la prima prova dell'Italiano.

Ed ecco le gare, cominciando dall'atmosfera generale. Molto atteso, l'Italiano di DBO è stata una lieta sorpresa. Danilo Boccadolce ha rivoluzionato il suo Campionato, redistribuendo le gare al sabato ed alla domenica, ed aggiungendo una gara finale per i migliori 16 di giornata di ogni classe, valida per l'Internazionale.
Adesso abbiamo un bel Italiano, un perfetto Internazionale, e soprattutto un bellissimo week end di competizioni. Paddock pieno, griglie affollate e spalti gremiti.
È il segnale incoraggiante lanciato dal Supermotard italiano in un periodo, inutile negarlo, di scarsi entusiasmi.

Assente Bernd Hiemer, per il KTM Italia Team Migllio il fuoco dell'evento si è spostato sul debutto di Edgardo Borella e di Alberto Dall'Era, alla loro prima uscita nelle classi di vertice del torneo nazionale. I giovani non sono certo stati lanciati allo sbaraglio nell'arena dell'Italiano, poichè la "promozione" era un step definito dal programma 2009 del Team, ma questo non poteva risolvere a priori apprensioni e curiosità sull'esito dell'operazione. A fugare qualsiasi dubbio sulla bontà delle scelte della Squadra ci hanno pensato i "ragazzi" di Massimo Migliorati che, una volta chiamati in causa e responsabilizzati, si sono dimostrati istantaneamente all'altezza della situazione. D'accordo che il background tecnico e logistico era già iper sperimentato, ma alla fine toccava a loro "firmare" la pratica.

Dall'Era e Borella sono andati benissimo, al di là delle pur legittime aspettative. Edgardo Borella, in particolare, ha semplicemente strabiliato. Basti pensare che il piacentino, classe 1991, iniziato al supermotard nel 2006 con il Trofeo Supermoto KTM, ha chiuso la gara dell'Internazionale, vale a dire il confronto con i migliori piloti del mondo, al settimo posto assoluto. "Edi" era scivolato in gara 1 al sabato, è vero, ma si era poi "presentato" la domenica con un settimo posto in gara 2.
Semplicemente magnifico! Come si dice in questi casi, un giovane da tenere d'occhio nell'immediato futuro della classe regina, la S1, dominata ad Ottobiano da Ivan Lazzarini.

Di analogo spessore il debutto nell'Italiano S2 di Alberto Dall'Era. L'estroso bresciano ha contenuto la sua indole irruenta ed ha firmato un piccolo capolavoro di regolarità, chiudendo con due settimi posti che gli valgono il quarto assoluto nella classifica del Campionato Italiano della S2, il cui primo leader stagionale è Davide Gozzini.
Neanche parlare di festa per il riuscito "lancio" 2009 del KTM Italia Team Miglio: restano solo pochi giorni per trasferirsi a Viterbo, sulla cui pista andrà in scena il primo atto del Campionato del Mondo 2009. Per Alberto Dall'Era sarà l'inizio di una nuova stagione europea, per Borella il debutto nel Mondiale.

Argomenti